Home Nazionale Georgia, Ue pensa a sanzioni contro la Russia

Georgia, Ue pensa a sanzioni contro la Russia

0

BRUXELLES – La Presidenza di turno francese dell'Unione europea "prende in considerazione" l'ipotesi di applicare sanzioni contro la Russia al vertice straordinario di capi di Stato e di governo Ue che si terrà lunedi' prossimo a Bruxelles. Lo ha detto il ministro degli Esteri francese e presidente di turno dell'Ue, Bernard Kouchner, rispondendo ai cronisti a Parigi.
"Prendiamo in considerazione delle sanzioni e anche altri mezzi", ha detto Kouchner al termine di un incontro con i suoi ambasciatori. "La Francia – ha però tenuto a precisare – non è un partigiano della rottura delle relazioni con la Russia".
In ogni caso, ha concluso, la crisi con Mosca si "risolverà con il negoziato. Ci vorrà del tempo, non facciamoci illusioni". In qualità di presidente di turno Ue, il leader francese, Nicolas Sarkozy, ha convocato per lunedì prossimo a Bruxelles un vertice straordinario dei capi di Stato e di governo dei Ventisette tutto consacrato alla crisi tra Mosca e la Georgia.
Intanto la Nato, in un comunicato, fa sapere che quelle nel Mar Nero sono esercitazioni navali "di routine" previste da oltre un anno e che non hanno "nessun rapporto" con la crisi in Georgia. Nei giorni scorsi, Mosca si è detta sconcertata per i movimenti delle navi Nato nel Mar Nero. Inoltre, "la notifica per transitare negli stretti turchi è stata data in giugno, molto prima dell'attuale crisi in Georgia, ed è completamente estranea" allo scoppio della guerra tra Mosca e Tbilisi. La Nato sottolinea quindi che "in conformità della Convenzione di Montreux, le navi non staranno per più di 21 giorni nel Mar Nero".