Home Cultura e Eventi Cultura Già oltre cento gli aretini che si sono messi in circolo

Già oltre cento gli aretini che si sono messi in circolo

0
Già oltre cento gli aretini che si sono messi in circolo

AREZZO – Sono oltre cento gli aretini che hanno già aderito al progetto “Mettere in circolo”, per la realizzazione di sessanta circoli di studio tra Arezzo e provincia, gestito e organizzato dalla Associazione Pratika (www.pratika.net) con finanziamento del Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Toscana erogato attraverso la Provincia di Arezzo. Un successo e un interesse che ha stupito gli stessi organizzatori del progetto che si sono visti arrivare già quasi trecento domande di iscrizione per partecipare e aderire alla importante occasione.
Rispetto agli anni passati la differenza fondamentale è che l’iscrizione è singola, individuale, si può dunque iscriversi insieme a qualche amico, amica, parente, conoscenze oppure da soli, specificare a quale argomento si è interessati tra i tanti proposti, poi la stessa Associazione Pratika provvede a trovare altre persone con lo stesso interesse nella stessa zona di appartenenza e a far partire il circolo di studio. Una nuova modalità che semplifica molto la partecipazione e mette gli interessati al riparo dalla gestione burocratica e amministrativa del circolo, completamente a carico dei promotori del progetto. In questo senso si segnala che sono tantissime le iscrizioni singole che attendono nuovi iscritti per poter dar il via ai percorsi. Le tematiche che registrano più iscritti sono: il mondo del lavoro, le energie rinnovabili, la lettura ad alta voce, l'essere genitori di adolescenti, la progettazione di siti web, la scrittura creativa, la storia del ‘900.
Particolarmente incoraggiante è l'adesione di molti ragazzi delle quinte superiori che, nell'intento di voler approfondire, in modo divertente, argomenti che siano anche legati all'esame di maturità, hanno specificato gli interessi sul romanzo del '900, sulla poesia del ‘900, sulla storia, la filosofia, il teatro, la matematica… Tutti questi circoli potenziali, in più zone, aspettano altre iscrizioni singole per far partire questi nuovi circoli di studio e mettere così in relazione persone che hanno gli stessi interessi, un'occasione unica considerando che il progetto è completamente gratuito per gli utenti e prevede in tutto trenta ore di frequenza suddivise in circa dieci incontri con la costante presenza di un tutor e alternativamente anche quella di un esperto della materia che partecipa per un totale di quindici ore. Interessante anche, da questo punto di vista, la scelta di molti circoli di organizzare almeno una giornata seminariale in full immersion, dedicata o ad un’attività particolare, legata alla tematica del circolo, oppure a una visita didattica.
Ogni circolo di studio è rivolto a un piccolo gruppo di persone, 10-12 cittadini, accomunati da particolari interessi. A ogni circolo di studio può partecipare gratuitamente chiunque, purchè maggiorenne, senza discriminazioni per titoli di studio, anagrafe o appartenenza professionale.
Alcuni esempi di circoli di studio già attivati: Viaggio nel Medioevo;-Dopo di noi: la vita delle persone diversamente abili in assenza della famiglia di origine;-Il giullare: approfondimenti sul teatro per i bambini….; Il giornalino del Pozzo;-Informatica di base per tutte le età – Autobiografia e conoscenza del sé;-Energie rinnovabili.