Home Cultura e Eventi Cultura Protocollo d’intesa tra Liceo Musicale e Ente Filarmonico Italiano

Protocollo d’intesa tra Liceo Musicale e Ente Filarmonico Italiano

0
Protocollo d’intesa tra Liceo Musicale e Ente Filarmonico Italiano

AREZZO – E' stato sabato 15 marzo, presso l'Aula Magna del Liceo Ginnasio di Arezzo, il protocollo d'intesa tra il Liceo Musicale annesso al Liceo Ginnasio "Francesco Petrarca" e l'Ente Filarmonico Italiano, alla presenza dei rispettivi rappresentanti: il Preside, prof. Giampiero Giugnoli, il Coordinatore del Liceo Musicale prof. Gianluca Dioni e il Presidente dell'Ente Filarmonico Italiano prof. Giulia Ambrosio.

Un momento di grande importanza per i due Enti che, pubblicamente, si sono assunti l'impegno di proseguire e rafforzare la collaborazione già esistente. Il protocollo d'intesa, con validità triennale, ufficializza e amplia tale rapporto. Negli ultimi cinque anni in occasione del Festival I Grandi Appuntamenti della Musica organizzato dall'Ente Filarmonico Italiano (nei mesi di novembre e dicembre), sotto l'egida del Ministero peri Beni e le Attività Culturali e il patrocinio e i contributi della Regione Toscana e dei più importanti enti territoriali di Arezzo, studenti e docenti del Liceo Musicale hanno partecipato assiduamente a concerti, seminari, incontri. Il Festival – in questa fase di espansione che lo vede progettare e produrre grandi eventi in modo continuativo – non dimentica l'obbligo di formare e sostenere i giovani musicisti di Arezzo. Tenendo presente questo obiettivo, Ente Filarmonico e Liceo Musicale, intendono favorire l'ampliamento dell'offerta e dei servizi culturali, consentendo così una più efficace circolazione della cultura musicale e delle attività artistiche e scientifiche ad essa collegate.

"Il liceo musicale – ha affermato il Preside, prof. Giampiero Giugnoli – ha trovato il suo interlocutore privilegiato nell'Ente Filarmonico Italiano che da anni svolge un importante servizio di produzione ed organizzazione di concerti, seminari, mostre e in genere di attività di spettacolo di grande livello. Questo accordo – ha continuato – ci consentirà di impostare un lavoro regolare e sistematico che gioverà ad entrambi". Dello stesso parere anche i Professori Cecilia Luzzi e Gianluca Dioni "l'Istituto ha sempre puntato su una formazione completa per gli allievi e non solo su quella strettamente tecnica fatta in classe. La collaborazione con l'Ente offrirà opportunità importanti per i nostri allievi".

"Questo documento – ha aggiunto il direttore artistico del Festival Giulia Ambrosio – "oltre a costituire una novità nell'impostazione dei rapporti tra il Festival e i suoi naturali interlocutori, sancisce pubblicamente la volontà di obbligarsi per la migliore collaborazione che, nelle intenzioni dei due firmatari, non dovrà estrinsecarsi in una passiva ospitalità da offire ai giovani musicisti di Arezzo e ai loro insegnanti in occasione dei grandi appuntamenti concertistici ma in momenti didattici e artistici condivisi".

Tre i punti principali del protocollo che i due Enti andranno a sviluppare:
– qualificare ulteriormente le proposte scaturite da questa collaborazione
– definire criteri condivisi per l'erogazione delle stesse
– promuovere iniziative comuni anche per la qualificazione professionale degli allievi sia culturale-musicologica sia tecnico-musicale.

Al termine della conferenza stampa Niccolò Nardoianni (pianoforte), Letizia Bonchi (violino), Camilla Gori (violino) e Giovanni Fagiani (pianoforte), giovani talenti del Liceo Musicale, hanno offerto ai presenti un breve concerto con brani di Chopin, Debussy, Corelli.

Il Presidente dell'Ente Filarmonico Italiano, ha infine, invitato tutti i presenti al concerto di Pasqua che si terrà mercoledì 19 marzo alle ore 21.15, presso la Basilica di San Francesco (ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti). L'ensemble «Dolce & Tempesta», diretto dall'ottimo Stefano Demicheli, e il soprano cubano Yetzabel Arias Fernandez eseguiranno le Lamentazioni per la Settimana Santa di Nicola Porpora in prima assoluta per i tempi moderni.

Il concerto è organizzato dall'Ente Filarmonico Italiano e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo in collaborazione con l'APT di Arezzo, la Fraternità dei Laici e Eutelia.