Home Cultura e Eventi Cultura Giampaolo Simi ad Arezzo per il ciclo ‘I lunedì da leggere’

Giampaolo Simi ad Arezzo per il ciclo ‘I lunedì da leggere’

0
Giampaolo Simi ad Arezzo per il ciclo ‘I lunedì da leggere’

AREZZO – Ben tre appuntamenti sono in programma per il 25 Febbraio: alle 11.30 Giampaolo Simi incontrerà gli alunni dell'Istituto d'arte “Piero della Francesca” in un incontro aperto a tutte le scuole. Alle 18.30 presso la libreria Edison l'autore presentato dal giornalista e scrittore Marco Caneschi incontrerà i lettori e infine alle 20.30 la cena su prenotazione “Tutti i sapori del Nero” presso il circolo culturale Aurora di piazza Sant'Agostino con la partecipazione dello stesso Simi.
Appuntamento anche per il 27 Febbraio alle 20.30 con il ciclo Big Wednesday – Un Mercoledì da Olga per la cena letteraria su prenotazione “I misteri della rue Crispì”, dedicata a Edgar Allan Poe, presso il noto ristorante Da Olga in via Crispi. Letture a cura di Francesco Botti.
I lunedì da leggere è un ciclo di dieci incontri con autori e autrici del panorama letterario nazionale che coinvolgerà tutte le librerie aretine. Allo stesso tempo il progetto prevede che gli scrittori partecipino, nello stesso giorno in cui incontreranno il pubblico nelle librerie, ad una serie di incontri al mattino presso l'Istituto d'arte “Piero della Francesca” che sostiene e contribuisce all''iniziativa. I lunedì da leggere è parte dell'ambizioso progetto Un libro al giorno che la Scuola di Narrazioni sta facendo partire attraverso una serie di iniziative congiunte e di notevole successo come il ciclo di cene letterarie e musicali Un Mercoledì da Olga, ogni due settimane presso il noto ristorante aretino in via Crispi, i Volontari della lettura, un progetto di diffusione della letteratura negli ospedali e nei reparti pediatrici attraverso il volontariato culturale che partirà nelle prossime settimane e infine la serie di festival che animeranno Arezzo tra giugno e luglio, su tutti Arezzopoesia, 14 e 15 giugno, con la partecipazione di poeti da tutto il mondo, e Arezzo Festival, festival internazionale di teatro che si terrà tra Villa Godiola e tutta la Provincia, con la partecipazione di prestigiose Università da Budapest, Parigi, Philadelphia, Dublino e Berlino.

Giampaolo Simi è nato a Viareggio nel 1965 e ha pubblicato sei romanzi che spaziano dall’horror al noir: Il buio sotto la candela (1996 Baroni editore, Premio Nino Savarese, Flaccovio 2005), Direttissimi altrove (1999, VoxNoir di DeriveApprodi, finalista al Premio Scerbanenco), Figli del tramonto (2000, Hobby &Work), Tutto o Nulla (2001, DeriveApprodi, 2002 Neri del Giallo Mondadori, finalista al Premio Scerbanenco), L’occhio del rospo (2001, Adn Kronos Libri), Il corpo dell’Inglese (2004, Einaudi). Il suo ultimo romanzo Rosa elettrica è uscito per Einaudi nel settembre 2007.