Home Cultura e Eventi Cultura Giornata internazionale del gioco….perchè il gioco è un diritto

Giornata internazionale del gioco….perchè il gioco è un diritto

0
Giornata internazionale del gioco….perchè il gioco è un diritto

AREZZO – La Società della Salute del Casentino, in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna, la Provincia di Arezzo, la Comunità Montana del Casentino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e gli sponsor Tecnolegno Fantoni e Miniconf, promuove, per il prossimo 8 di Giugno, presso il Centro Civico e il Parco Giochi del Corsalone, la Giornata Internazionale del Gioco. Alla fine di maggio di ogni anno, si celebra, in tutto il mondo, la Giornata Internazionale del Gioco, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale delle Ludoteche (Itla con l’adesione del Centro Internazionale Ludoteche (Cil), dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (ALI per giocare) e dell’Associazione Nazionale delle Città in gioco (GioNa).
Lo slogan nazionale, “Un mondo che gioca ogni giorno”, vuole proprio sottolineare la dimensione quotidiana del gioco, principalmente per i bambini, come sostiene la Carta dei diritti dei Bambini, ma anche per gli adulti, per gli anziani, per i cittadini, che, attraverso il gioco, possono trovare l’opportunità di recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità che nella vita di tutti i giorni sono spesso dimenticati.
La manifestazione intende riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. I bambini sono il fondamento del futuro e devono poter svilupparsi in modo tale da assicurare lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta. Date queste premesse, la Società della Salute lancia l’idea di promuovere, anche in Casentino, una giornata di approfondimento sul tema del gioco e sul ruolo dello stesso nelle varie fasi della vita. Le celebrazioni casentinesi della Giornata Internazionale del Gioco inizieranno la mattina dell’8 Giugno con un incontro pubblico sul ruolo del gioco nella vita con la presenza di psicoterapeuti, filosofi, medici e nel pomeriggio con un work shop tenuto da esperti e rivolto agli allenatori e preparatori atletici della valle poi con l’animazione per bambini, sportgiocando con l’atletica casentino, laboratori di riciclaggio, lo spettacolo di trasformismo sui trampoli, i clown e per concludere la merenda divertente ed educativa offerta dalla Strada dei Sapori.