Home Cultura e Eventi Cultura Giostra: costituita la commissione veterinaria

Giostra: costituita la commissione veterinaria

0
Giostra: costituita la commissione veterinaria

AREZZO – L’Istituzione Giostra del Saracino ed il Servizio veterinario della Asl 8 hanno firmato sabato mattina il protocollo che istituisce la Commissione per la tutela ed il benessere del cavallo durante la Giostra del Saracino. Ne fanno parte sei veterinari: 1 di nomina Asl, 1 designato dall’Istituzione ed è il professor Roberto Gottarelli e 4 indicati dai quartieri. Qualora sia richiesto, anche le associazioni animaliste potranno nominare un loro rappresentante in Commissione.
La Giostra del Saracino non ha mai registrato problemi di rilievo per i cavalli e quindi sia il Protocollo che la Commissione svolgono una funzione di prevenzione. Ogni cavallo avrà infatti una scheda sulle sue condizioni di salute che l’accompagnerà per tutta la durata della rievocazione. Ci sarà, preliminarmente, un controllo attitudinale al “correr Giostra” e tutti i trattamenti farmacologici nei due mesi precedenti la discesa nella lizza dovranno non solo essere concordati con il veterinario del Quartiere ma annotati in un apposito registro.
Il primo giorno di prove, tutti i cavalli precedentemente dichiarati idonei dovranno sottoporsi ad un nuovo test attitudinale in piazza e ci sarà un primo prelievo di sangue. Al quale ne faranno seguito altri due: uno prima ed uno dopo la carriera.
Attenzione sarà dedicata anche ai cavalli da sfilata che dovranno avere, singolarmente, una persona responsabile per l’assistenza durante tutta la durata della manifestazione. Nel percorso del corteo, la commissione veterinaria valuterà che i cavalli non subiscano maltrattamenti. Infine sarà allestita anche un’area di terapia intensiva qualora un cavallo manifesti seri problemi di salute.