Home Attualità Viabilità Giostra del Saracino: le variazioni al traffico

Giostra del Saracino: le variazioni al traffico

0
Giostra del Saracino: le variazioni al traffico

In attesa dell’edizione della Giostra del Saracino in programma per il 7 settembre è stata istituita la disciplina provvisoria al traffico in alcune zone cittadine.
Dalle 7 del 29 agosto e fino al 7 settembre è vietata la sosta in Piazza della Libertà.

Per la cerimonia dell’estrazione delle carriere dalle 7 di domenica 31 agosto e fino al termine della manifestazione, è vietata la sosta in entrambi i lati di via Cavour nel tratto tra Piazza San Francesco e via I. del Lungo, in via Cesalpino, in via Ricasoli nel tratto tra Piazza della Libertà e Piazza Madonna del Conforto. Dalle 8 e fino al termine della cerimonia, previsto per le 13,30 è vietato il transito in via Guido Monaco nel tratto compreso tra via Garibaldi e Piazza San Francesco, in via Cavour nel tratto tra Corso Italia e via I. del Lungo, in via Cisalpino, in Piazza della Libertà e in via Ricasoli ed è istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia consentita via Ricasoli – via Sangallo (eccetto per i veicoli dei residenti e per quelli che trasportano i cavalli che potranno percorrere il tratto fino a via Palalgi nei due sensi di marcia) in via Buozzi.
I veicoli utilizzati per il trasporto dei cavalli, durante lo svolgimento della cerimonia, potranno circolare e sostare nel viale di accesso alla Fortezza Medicea ubicato a lato della “Casina del Prato”.

In Piazza Grande e nelle strade limitrofe invece per consentire l’allestimento della lizza e le prove dei giostratori nonché le iniziative legate all’edizione della Giostra del Saracino in programma per domenica 7 settembre è istituita la disciplina temporanea della circolazione. Dalle 7 di questa mattina fino alla completa rimozione della lizza e lo smontaggio dei cancelli, è vietata la sosta in Piaggia San Martino, in via Borgunto e in Piaggia San Bartolomeo.
È inoltre vietato il transito in tutta l’area perimetrale di Piazza Grande da via Vasari a via Pescaia, in via Borgunto nel tratto compreso tra la piazza e piaggia San Bartolomeo, in Piaggia San Martino nel tratto compreso tra piazza Grande e piazzetta del Praticino.
Doppio senso di circolazione invece in Piaggia San Martino nel tratto compreso tra piazzetta del Praticino e via Pellicceria esclusivamente per i veicoli autorizzati che in via Pellicceria, all'intersezione con piaggia San Martino, dovranno arrestare la marcia e dare la precedenza ai veicoli in transito.
Per i veicoli autorizzati al transito nella Ztl “A” e che devono raggiungere le strade inserite nell’ambito della stessa zona a monte di via Cavour, la circolazione è autorizzata nei tratti disciplinati dalla Ztl “B”, con accesso consentito dal varco di via Mazzini.

Dal giorno 3 settembre e fino all’8 settembre per consentire le riprese televisive dalle ore 7 è altresì istituito il divieto di sosta in Piazza del commissario mentre nel periodo che va dal 1 al 5 settembre in occasione delle prove dei giostratori in piazza del Duomo e in Piazza della Libertà è consentita la sosta ai veicoli che trasportano i cavalli.

Venerdì 5 settembre per la “prova generale” a partire dalle 18 è vietata la sosta in via della Palestra, Piazza San Niccolò, via San Niccolò escluso il tratto tra il Passo Carrabile n. 4260 e via Pellicceria, in Piaggia San Bartolomeo nell’area antistante la Chiesa Ortodossa, in Corso Italia nel tratto tra via Mazzini e via Vasari e in via dei Pileati.
Infine è istituito il divieto di transito dalle ore 18 in via e Piazza San Niccolò, Piaggia San Bartolomeo e via Borgunto; dalle ore 20 in via Pescaia, via Seteria, Corso Italia nel tratto compreso tra via Mazzini e via Vasari, ad eccezione dei veicoli dei residenti in tale tratto, in via Bicchieraia ed in via degli Albergotti, in via dei Pileati e in via dei Palagi e in via Pellicceria. (In queste ultime due strade sarà comunque consentito l’accesso ai residenti); dalle 20,15 in Piazza Grande è vietato l’accesso ai pedoni, ad eccezione dei residenti, di coloro che sono muniti di biglietto d’ingresso e dei clienti degli esercizi pubblici di somministrazione.