Home Sport Gli Arieti vincono a Empoli

Gli Arieti vincono a Empoli

0
Gli Arieti vincono a Empoli

Serviva una prova d’orgoglio e gli Arieti non hanno deluso i propri tifosi. Domenica scorsa hanno battuto, sul terreno empolese, il Montelupo Rugby col punteggio di 5-17, rispondendo presente alla chiamata che da più parti si faceva insistente.
Una buona gara quella dei biancorossi che hanno saputo fare risultato sfruttando a pieno il lavoro della mischia, nonché sfoggiando la solita grinta dei singoli che hanno dato spessore al gioco di tutta la squadra.
La gara vede una buon equilibrio tra le due squadre per buona parte del primo tempo, dove gli Arieti cercano di fare la partita senza strafare incontrando un avversario molto agguerrito. A metà del primo tempo però arriva l’assolo di Paggini, che sfruttando un varco difensivo vola a meta e porta in vantaggio gli aretini. Ma il Montelupo è abituato a subire e non demorde, anzi accelera e spinge all’errore gli Arieti. Sfruttando una imprecisione difensiva, recupera una palla persa sotto l’area biancorossa e accorcia le distante per il momentaneo 5-7.
Nel secondo tempo gli Arieti sembrano più convinti e motivati, la possibilità di portare a casa il risultato è tangibile. Sfruttando così alcuni errori di un Empoli, comunque sempre arrembante, riescono a portare a meta Cangi e Paggini per il definitivo 5-17.
Una gara estremamente corretta da parte di entrambe le formazioni, giocata con vigore e intensità.
Il Montelupo ha dimostrato di saper prendere le misure agli avversari e solo l’inesperienza, che col tempo potranno colmare, li ha visti perdenti.
Gli Arieti sono stati come sempre solidi e determinati. Sono riusciti a mantenere costante la pressione sia in fase di attacco, con continue percussioni, che in fase difensiva dove ha sbagliato poco chiudendo tutti gli spazi agli avversari. Inoltre, l’ottima mischia ha permesso di impostare il gioco nel modo migliore, permettendo svariate percussioni della tre-quarti. Ottimo esordio assoluto in prima linea per Vanni Marco. Dopo i primi duri ingaggi, ha preso le misure agli avversari ed ha solidificato la mischia aretina.
Nelle altre partite si confermano pretendenti alla promozione il ProSpezia, che fuori casa ha travolto il Grosseto 40-7, ed il Rufus San Vincenzo, che dopo aver sconfitto domenica scorsa gli Arieti, ha battuto gli ospiti del Vasari Arezzo per 48-7. Negli altri campi il Mugello, sopraffatto nella prima di campionato dal Vasari, ha battuto in casa il Pistoia 29-3, che domenica aveva esordito con una vittoria. Inoltre, la Lunigiana è stata sconfitta sul proprio terreno dal Viareggio 8-27, quest’ultimo domenica era stato a sua volta battuto dal Grosseto.
I biancorossi hanno di che sperare, la squadra vista in campo, nonostante sembri ancora in fase di rodaggio, visto anche l’inserimento dei nuovi giocatori e lo spostamento di alcuni ruoli, può far bene in questo campionato che quest’anno è quantomai equilibrato.

Formazione: Mazzi (Vanni), Perferi, Parati, Cangi, Salvi (Cipriani), Omizzolo M. (Falchi), Morelli, Omizzoli E., Pastiglia, Paggini, D’Antonio, Severi, Grazzini, Chini, Varignani (Tarquini F.), a disposizione anche: Andreini e Stocchi.