Home Cultura e Eventi Cultura Quarto rapporto provinciale sulle povertà

Quarto rapporto provinciale sulle povertà

0
Quarto rapporto provinciale sulle povertà

AREZZO – Martedì 14 ottobre presso l’auditorium A. Ducci in via Monte Tini verrà presentato il «Quarto rapporto provinciale sulle povertà – 2008». Scaturito dalla collaborazione tra l’Osservatorio delle Politiche Sociali della Provincia di Arezzo e l’Osservatorio povertà-risorse della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, il rapporto analizza il fenomeno delle vecchie e delle nuove povertà spesso nascoste nella Zona Aretina.

Il convegno inizierà alle ore 9 e si chiuderà alle ore 13. Nell’ambito dell’iniziativa sarà distribuito il volume «Quarto rapporto provinciale sulle povertà – 2008».

Programma:
Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista per le ore 9, alle ore 9.30 interverranno Mirella Ricci, Vicepresidente della Provincia di Arezzo, Giuseppe Fanfani, Sindaco di Arezzo, e suor Rosalba Sacchi, Direttrice della Caritas diocesana.

A partire dalle ore 10 si svolgeranno le relazioni di Andrea dalla Verde, vicedirettore della Caritas diocesana, che interverrà su «Il sistema operativo della Caritas diocesana». Marco La Mastra, dell’Osservatorio delle Politiche sociali della Provincia di Arezzo farà un’«Analisi degli interventi e della spesa sociale nella Zona aretina». Walter Nanni, dell’Ufficio Studi e ricerche di Caritas Italia parlerà di «Povertà sommersa e domanda sociale nella Zona aretina».

Dopo la pausa caffè prevista per le ore 11.30, il convegno passerà ad una seconda fase di progettazione condivisa dedicata alle proposte operative elaborate alla luce dei risultati esposti nel Rapporto sulle povertà – 2008. Interverranno Valter Bondi, presidente dell’Articolazione zonale della Conferenza dei sindaci della Zona aretina e Francesca Tavanti, assessore alle politiche sociali del Comune di Arezzo.

Alle 12.30 è previsto un dibattito, seguito dalle conclusioni di Mirella Ricci, Vicepresidente della Provincia di Arezzo.