Home Sport Gp Germania, pole di Stoner e Rossi è settimo

Gp Germania, pole di Stoner e Rossi è settimo

0

SACHSENRING – Casey Stoner ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Germania
, decimo appuntamento del Motomondiale, classe MotoGp. L'australiano della Ducati ha girato in 1'21''067, precedendo lo spagnolo della Honda ufficiale Dani Pedrosa (1'21''420) e il texano della Yamaha Colin Edwards (1'21''519). La seconda fila è aperta dalla Honda di Andrea Dovizioso (1'21''656), che precede la Yamaha dello spagnolo Jorge Lorenzo (1'21''795) e la Honda del francese Randy De Puniet (1'21''821). Valentino Rossi su Yamaha ha chiuso con il settimo tempo di 1'21''845 e domani scatterà dalla terza fila. Per il campione del mondo Stoner si tratta della quarta pole consecutiva, la decima nella classe regina del Motomondiale. Ottavo tempo per la Honda ufficiale dello statunitense Nicky Hayden, davanti al giapponese Shinya Nakano e al sammarinese Alex De Angelis, entrambi su Honda. Loris Capirossi su Suzuki è tredicesimo, Marco Melandri su Ducati sedicesimo.
"Abbiamo fatto un buon lavoro, speriamo bene per domani – ha commentato Stoner – Visto che le condizioni erano molto diverse da ieri, il team ha fatto un lavoro diverso sulle gomme ma ha trovato quelle giuste. Ora possono lavorare per la gara, molto dipenderà dalle condizioni di domani".
Soddisfatto della seconda posizione con la sua Honda anche Dani Pedrosa. "Ieri non è stata una giornata molto buona, oggi è andata meglio, sono più contento anche perché per questa gara è molto importante la prima fila", ha spiegato il pilota che ha avuto qualche problema di gomme sul posteriore in qualifica. "Nelle ultime due curve a sinistra ho avuto qualche problema, ma speriamo soprattutto che domani non piova. Scappare via subito come lo scorso anno è difficile, ma – ha concluso – vediamo domani se si può fare una bella gara".
Nella classe 250 a conquistare la pole è stato Marco Simoncelli. Il pilota della Gilera è l'unico ad essere sceso sotto il muro dell'1'23'', fermando le lancette sul tempo di 1'23''399 e infliggendo un distacco di oltre mezzo secondo al secondo, lo spagnolo della Ktm Julian Simon (1'24''057). Simoncelli conferma così la prima posizione in griglia provvisoria di ieri e conquista la seconda pole stagionale.
>Pole di Gabor Talmacsi invece nella 125. L'ungherese dell'Aprilia ha girato in 1'27''552, precedendo il britannico Bradley Smith (1'27''645) e il tedesco Stefal Bradl (1'27''921). La prima fila tutta targata Aprilia è chiusa dal romano Simone Corsi con il tempo di 1'28''038.