Home Cultura e Eventi Cultura ‘Grecia, solo ritorno’ un libro di Alan Zamboni

‘Grecia, solo ritorno’ un libro di Alan Zamboni

0
‘Grecia, solo ritorno’ un libro di Alan Zamboni

PISTOIA – “…Ci sono persone che hanno un istinto innato, come se perdersi facesse parte di un gioco che conoscono perfettamente e, per loro, le strade non finiscono mai”.
Un romanzo breve e due racconti costituiscono questo profondo e geniale lavoro in cui – sullo sfondo dei panorami di Nissiros, Tilos, Simi e Patmos – si snodano le vicende di personaggi al confine tra favola e realtà, verità e leggenda. Viaggiatori spesso solitari percorrono strade mai scontate, dove cadono certezze e si rimane sostenuti solo dall’immaginazione, immersi nell’inebriante fascino del viaggio.

I tre scritti legano l’Hellas classica (Il bacio di Eco), quella del secondo dopoguerra (La strada per Grikòs) e una favolistica Grecia contemporanea (Fabulae Graecae).

Le storie si svolgono tra le isole del Dodecaneso, sfiorando continuamente il mare, la terra e il mito.

Vero protagonista di questo lavoro è il senso del tempo, accompagnato dall’amore per le cose inutili. Perché, come suggerisce il padre di uno dei protagonisti, «le cose, per essere davvero belle, devono essere inutili» (dalla prefazione di Thomas Bendinelli).

Alan Zamboni nasce a Brescia. Comincia a scrivere canzoni negli Anni ’90. Il suo lavoro di cantautore si è concretizzato nel 2001 con la pubblicazione del disco Jirandolita Gupil seguito, nel 2006, da Mise en abyme. Collabora come scrittore di testi con diversi musicisti. Nel 2002 è tra i 10 finalisti del Premio Nazionale di Musica d’autore del Comune di Sermide. Nello stesso anno le sue liriche Poesia, La sedia a dondolo e Scatola di numeri vengono inserite nell’antologia del Premio Internazionale di Poesia Age Bassi. Ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di narrativa Guido Gozzano; con il brano Occhi, i miei i tuoi ha ricevuto una menzione speciale al XVIII Premio internazionale di poesia Nosside.