Home Attualità Informazione ‘Harry Potter e il calice di fuoco’ in prima tv

‘Harry Potter e il calice di fuoco’ in prima tv

0
‘Harry Potter e il calice di fuoco’ in prima tv

Mercoledì 7 maggio 2008, alle ore 21.10, Canale 5 trasmette, in prima visione tv, “Harry Potter e il calice di fuoco”, il quarto episodio del romanzo scritto da Joanne Kathleen Rowling.
Tratto dall’omonima serie fantastica e diretto da un nuovo regista, Mike Newell, il quarto, dei sette episodi, è senza dubbio uno dei film più riusciti dell'intera saga, che offre agli spettatori un mix di azione, avventura e sentimento.

Harry Potter (Daniel Radcliffe) è ormai cresciuto, ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare un nuovo anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron (Rupert Grint) ed Hermione (Emma Watson) e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti ed eccentrici insegnanti. La sorte gli riserva però non poche sorprese: ci saranno numerose prove da superare ed i colpi di scena non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra contro il povero maghetto. Questo quarto anno alla scuola di magia è contrassegnato dal torneo di Tremaghi, nel quale i rappresentanti di ogni scuola di magia devono sfidarsi in alcune gare. Il Calice di fuoco ogni volta pronuncia il nome di colui che sarà il prescelto a rappresentare il suo Collegio. Quest'anno, però, per la prima volta il Calice annuncia che le insegne di Hogwarts saranno difese da due partecipanti, uno dei quali è proprio Harry, nonostante la sua giovane età. Sul torneo però grava l'ombra di Lord Voldemort.

Il quarto capitolo della saga ha ottenuto un incasso totale di oltre 890 milioni dollari, con un debutto, nel primo fine settimana, di 101 milioni di dollari. Numeri importanti che hanno fatto del film il quarto debutto più redditizio in assoluto nella storia del cinema. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, da segnalare la nomination ai Premi Oscar del 2006 per la miglior scenografia.

Harry Potter è sicuramente uno dei fenomeni letterari più interessanti dell'ultimo decennio, esploso in Inghilterra nel 1997 con il primo capitolo della storia dal titolo “Harry Potter e la pietra filosofale”. I primi sei libri hanno venduto un totale di 400 milioni di copie e sono stati tradotti in più di 64 lingue. Una storia che è riuscita ad appassionare persone di ogni età e che ha fatto entrare il maghetto Harry nella storia prima della letteratura e poi del cinema.