Home Cultura e Eventi Cultura I brutti sogni di “Lina” al Teatro Pietro Aretino

I brutti sogni di “Lina” al Teatro Pietro Aretino

0
I brutti sogni di “Lina” al Teatro Pietro Aretino

Mercoledì 26 novembre, alle 21 al Teatro Pietro Aretino, nuovo appuntamento con la stagione di prosa 2008/2009 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo: è in programma lo spettacolo “Lina – Quella che fa brutti sogni”, di Massimo Salvianti. Regia di Pierpaolo Sepe, con Fulvia Carotenuto e Irma Ciaramella, Emanuela Lumare, Andrea Manzalini, Marco Natalucci. Scene di Daniele Spisa, costumi di Giuliana Colzi, luci di Vincenzo Alterini. Una produzione Arca Azzurra Teatro/Teatro Eliseo/Nuovo Teatro Nuovo.
“Lina” è una storia inventata, un piccolo mistero, un delitto, una colpa rimossa. Lina ha ucciso un uomo, inspiegabilmente e da trent’anni è in un istituto psichiatrico. Lina fa brutti sogni ma finora non importava niente a nessuno, adesso invece le si chiede di raccontarli, di interpretarli, di guardare in fondo al pozzo nero dal quale emergono.
Lo spettacolo non è figlio di un fatto di cronaca, un episodio autobiografico, una cosa sentita dire, un’emozione proveniente da un’immagine, da una storia. Prima è nato il personaggio, Lina, quasi autonomo, una persona vera, una donna forte e tragica come ce ne sono nella vita e sui palcoscenici, poi è nato il resto, il contesto e la vicenda.