Home Attualità I primi 100 anni. Da Cassa Rurale di Prestiti a Banca Valdichiana

I primi 100 anni. Da Cassa Rurale di Prestiti a Banca Valdichiana

0

AREZZO – Convegno domani sabato 7 giugno: un film, un libro e tante testimonianze per ripercorrere un secolo di storia. Presente Alessandro Azzi, Presidente nazionale di FederCasse. Intervento di Paolo Brandi, Sindaco di Castiglion Fiorentino.
Prima del Convegno, inaugurazione di una stele per l’intitolazione ufficiale del Palazzetto all’ex-Direttore Luciano Fuccelli.

Ricostruzioni storiche, riflessioni sullo stato dell’economia e ricordi personali di Soci, dipendenti e amministratori troveranno spazio sabato 7 giugno nell’ambito del Convegno “I primi Cento anni… da Cassa Rurale di Prestiti a Banca Valdichiana” che si svolgerà a partire dalle 9 presso il Palazzetto dello Sport di Chiusi.
Momento centrale del Calendario dei festeggiamenti per il Centenario della Bcc con sede a Chiusi e filiali in provincia di Siena, Arezzo e Perugia, il Convegno si propone di ripercorrere la lunga strada compiuta da questa Banca nei suoi Cento anni di vita, ma anche di evidenziare lo stretto legame con il suo territorio di riferimento e in generale il ruolo del Credito cooperativo nello scenario economico attuale.
Al Convegno assisterà una platea d’eccezione composta da un lato da rappresentanti delle Istituzioni dei territori di competenza della Banca, rappresentanti del Sistema del Credito cooperativo e di altre istituzioni economiche e dall’altro da Soci, dipendenti ed ex dipendenti, Amministratori ed ex Amministratori.

La mattinata si aprirà alle 9 con l’inaugurazione, di fronte al Palazzetto, di una stele in travertino dedicata a Luciano Fuccelli, compianto ex Direttore della Bcc di Chiusi recentemente scomparso e per quasi 45 anni alla guida della Banca.
La stele – simbolo del podio sportivo e delle stagioni della vita – concretizza la decisione dell’intitolazione del Palazzetto a Fuccelli che era stata annunciata il 16 dicembre 2007 in occasione della Festa per il 25ennale della Coopersport (società che gestisce il Centro sportivo) e che è stata fortemente voluta dalla Banca, dagli Amici di Luciano, dalla Coopersport stessa e dal Comune, oltre che da tutta la comunità di Chiusi che ha proprio nel Palazzetto la migliore testimonianza dell’impegno di Fuccelli per il suo paese.

Il Convegno prenderà il via alle 9.30 con la proiezione di un filmato dal titolo “I primi Cento anni…” che rappresenta per immagini il percorso compiuto dalla Banca, su cui seguiranno le riflessioni nel corso degli interventi della Presidente, Mara Moretti (“Un secolo al servizio della Valdichiana”), del Direttore Fulvio Benicchi (“Una Banca mutualistica tra passato e futuro”) e del Vescovo della Diocesi di Montepulciano Rodolfo Cetoloni.
A seguire verrà presentato il libro “Un secolo. Una Banca” di Enrico Barni, importante ricerca storica che evidenzia come l’evoluzione della ex Cassa Rurale di prestiti di Chiusi si sia nel corso di questi anni più volte intrecciata con la storia del paese dove è stata fondata nel 1908 e via via con quella dei territori dove ha esteso la propria competenza.
Su questo daranno loro testimonianze, per quanto riguarda il passato, un Socio storico come Orfeo Bardini, presente alla Rifondazione della Banca dei primi anni ‘50, momento fondamentale in cui venne deciso il rilancio dopo una fase di difficoltà e incertezza.
Sul presente interverrà invece un Socio recente come Alessandro Bennati di Castiglion Fiorentino, in rappresentanza dell’area aretina dove Banca Valdichiana ha aperto le proprie filiali negli ultimi anni: territorio nuovo di competenza dove però la Banca ha già stretto un legame molto forte assumendo a pieno titolo il ruolo di banca locale.
Interverranno inoltre rappresentati delle istituzioni, a partire dal Sindaco di Chiusi, Luca Ceccobao, a rappresentare il territorio dove la Banca è stata fondata 100 anni fa, fino a quello di Castiglion Fiorentino, Paolo Brandi, espressione della zona nuova di più recente insediamento della banca.

La parte finale della mattinata sarà dedicata ad una riflessione di più ampio respiro anche di natura economica, con gli interventi di Giorgio Clementi, Presidente della Federazione toscana delle Bcc che parlerà de “Le banche dei territori per lo sviluppo della Toscana”, e di Alessandro Azzi, Presidente nazionale di Federcasse, che parlerà de “L’attualità del credito cooperativo nell’odierno scenario economico.”
Il Convegno sarà moderato da Sergio Gatti, Gatti Direttore Responsabile della Rivista Credito Cooperativo, che movendosi per la Sala farà in modo che tutti gli invitati possano dare la loro testimonianza.
Nel corso della mattinata inoltre tutti i Presenti verranno omaggiati di una copia del filmato, del libro e di una medaglia, omaggi che saranno offerti dalla Banca anche a tutti i Soci.