Home Attualità L’Università di Siena ancora prima in Italia nell’indagine Censis

L’Università di Siena ancora prima in Italia nell’indagine Censis

0
L’Università di Siena ancora prima in Italia nell’indagine Censis

AREZZO – L'Università di Siena è risultata ancora una volta prima nell'indagine elaborata dal Censis sulle università italiane per il quotidiano La Repubblica.
La Guida all’Università 2008/2009, che è in edicola da oggi, assegna all’Ateneo senese il punteggio più alto in assoluto, pari a 99, e lo colloca in prima posizione tra i medi Atenei.
Punti di forza sono le strutture e i servizi dedicati agli studenti, mentre un ottimo punteggio è riservato al sito web.
Nella graduatoria stilata per facoltà, tutte quelle dell’Università di Siena confermano buone posizioni, molte hanno migliorato il proprio piazzamento rispetto all’anno scorso e altre si sono confermate ai primissimi posti. In particolare le due facoltà di Lettere e Filosofia, di Arezzo e Siena, si attestano anche quest’anno al 3° posto.
Il rettore Silvano Focardi ha espresso la propria soddisfazione: "Siamo molto contenti di questo risultato che ci descrive come la migliore università in Italia. I dati confermano l’alto livello dei servizi per gli studenti e premiano la politica di qualità che è sempre il nostro obiettivo principale. Questa valutazione positiva, che si aggiunge a quelle già ottenute negli anni precedenti, sarà da stimolo per continuare a migliorarci".
“Non abbiamo mai fai fatto del trionfalismo”, ha commentato il preside della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, Camillo Brezzi, “ma oggi, dopo un periodo di otto anni di valutazioni, durante il quale siamo stati al primo posto per sei anni consecutivi e terzi dallo scorso anno accademico, sono particolarmente soddisfatto: è una tendenza che sottolinea la qualità delle due facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, con vari punti di eccellenza, in particolare nella ricerca e nelle relazioni internazionali”.