Home Attualità Economia ICI: scadenza il 16 dicembre

ICI: scadenza il 16 dicembre

0
ICI: scadenza il 16 dicembre

L’importo da versare è pari a quanto dovuto per l’intero 2008 detratto l’acconto versato a giugno. Si ricorda comunque l’esclusione dal pagamento dell’ICI per l’abitazione principale e le relative pertinenze, a esclusione dei fabbricati di categoria catastale A1, A8, A9.
Le aliquote per l’anno in corso restano quella ordinaria del 6,7 per mille; del 6,1 per mille (per i soli immobili di categoria catastale A1 – A8 – A9) per l’abitazione principale del soggetto passivo e relative pertinenze; abitazioni e loro pertinenze concesse in comodato o uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta, che la utilizzano quale loro abitazione principale; abitazione e relative pertinenze di proprietà del coniuge separato non assegnatario; dell’1 per mille per le abitazioni e le relative pertinenze concesse in locazione all’amministrazione comunale e da questa destinate all’emergenza abitativa; del 6,3 per mille per abitazioni e relative pertinenze concesse in locazione, a titolo di “abitazione principale” del locatario, ex art. 2, comma 3, della legge n. 431/1998; del 9 per mille per immobili a uso abitativo non locati e per i quali non risultino essere stati registrati contratti di locazione da almeno due anni. La detrazione per l’abitazione principale è di 135 euro.
Il pagamento dell’imposta potrà essere effettuato tramite appositi bollettini di C/C postale n° 88648449 intestato a EQUITALIA – GET SPA – AREZZO – AR – ICI o tramite il modello F24, ritirabile presso gli sportelli bancari, gli uffici postali e i concessionari della riscossione.
Nulla è dovuto da parte di coloro che hanno optato per il pagamento in unica soluzione nel giugno scorso.
Ulteriori informazioni riguardanti il versamento dell’imposta sono presenti nel sito del Comune di Arezzo www.comune.arezzo.it all’interno del quale si trova anche un foglio di calcolo che permette di determinare esattamente l’imposta da corrispondere. Le stesse informazioni possono altresì essere reperite su appositi opuscoli stampati in proprio dal Comune e distribuiti presso l’Ufficio Tributi, l’InformaComune, le sedi delle circoscrizioni e le edicole del centro e della periferia.
L’Ufficio Tributi è a disposizione dei contribuenti che possono recarsi in Piazza San Francesco n. 18 oppure contattare lo staff telefonicamente ai seguenti numeri: 0575/377784 – 0575/377749.