Home Attualità Il 2008 sarà l’anno della Fortezza

Il 2008 sarà l’anno della Fortezza

0
Il 2008 sarà l’anno della Fortezza

AREZZO – 1 milione di euro: questa è la cifra che il Comune ha impegnato per la Fortezza per lavori che saranno messi a gara nel corso del 2008. L’anno successivo verranno messi a gara lavori per altri 2 milioni e mezzo di euro.
La Fortezza si prepara, quindi, a ridiventare il cuore della città di Arezzo.
“L’investimento per lavori pari a un milione di euro – ricorda l’assessore Franco Dringoli – è per il 70% di fonte comunale e per il 30% della Società Arcus di Roma che si occupa, per il Ministero, della valorizzazione dei beni culturali. Il milione di euro servirà al restauro del corridoio d’ingresso e degli ambienti collegati; alla sistemazione dell’accesso alla zona aperta; alla messa in sicurezza dei camminamenti di ronda ed all’illuminazione”.
La Giunta comunale, nell’ultima seduta dell’anno, ha approvato il finanziamento e nei prossimi mesi verrà messo a punto il progetto esecutivo. I lavori dovrebbero iniziare verso la metà del 2008 e concludersi in circa 8 mesi, rendendo l’area perfettamente fruibile.
“Contemporaneamente – annuncia Dringoli – metteremo mano agli altri due progetti necessari al recupero completo della Fortezza. Il primo è quello di maggior rilievo finanziario e di maggiore complessità tecnica e cioè il restauro ed il consolidamento del paramento murario della fortezza. Il costo sarà di 2 milioni e mezzo di euro ed il Comune dispone di un contribuito di 1.700.000 della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La progettazione definitiva ed esecutiva sarà sviluppata nel corso del 2008 e l’ inizio dei lavori è previsto per il 2009”.
L’ultimo progetto è relativo al recupero ed alla gestione degli ambienti esistenti anche attraverso gare di progettazione e di gestione. Si tratta dei vani interni al Bastione della Spina, della ex Casa del Giardiniere e della Casina Fossombroni. Con quest’ultimo progetto verrà chiuso il “cerchio” dei lavori nella Fortezza. “Indubbiamente, conclude Dringoli, siamo di fronte ad un ambizioso percorso di recupero e valorizzazione di un bene storico e prezioso della città, oggi fortemente degradato e sottoutilizzato. Certamente questo progetto di rilancio deve puntare anche ad un riordino delle aree esterne per migliorare gli accessi, i percorsi pedonali, ed individuare alcune aree per la sosta”
Ecco i dettagli delle opere che verranno intanto realizzate nel corso 2008 con il primo investimento da 1 milione di euro. Nella zona dell’ingresso e del corpo di guardia verranno rifatti pavimenti ed intonaci. Nel corridoio di accesso e nel secondo corpo di guardia sarà impermeabilizzata e consolidata la volta. Nei camminamenti di ronda verranno messi in sicurezza i parapetti esterni, eliminando i tubi Innocenti ed innalzando i parapetti in pietra. Nelle altre zone si procederà alla sostituzione dei parapetti metallici e la pavimentazione sarà in “continuazione” con quella già messa in opera dalla Soprintendenza in un breve tratto.
Per quanto riguarda infine l’illuminazione, gli impianti saranno messi in parete per valorizzare il pregio architettonico dell’ambiente interno ed i vialetti saranno illuminati con impianti a terra ed orientati verso l’interno della Fortezza in modo tale da non interferire con la veduta esterna.