Home Cultura e Eventi Cultura Il Cinema come strumento di memoria storica

Il Cinema come strumento di memoria storica

0

FIRENZE – “Conservare la memoria dei sopravvissuti dell'Olocausto è stato un mio sogno. Condividere il loro messaggio è stata la mia passione degli ultimi 10 anni ed è per me motivo di grande gioia sapere che le testimonianze di 50 sopravvissuti toscani sono state affidate alla Toscana Film Commission (…) chiunque ne abbia il desiderio potrà così guardare queste testimonianze. Sono grato alla Toscana Film Commission per voler onorare la memoria dei sopravvissuti mettendo le loro storie a disposizione del pubblico”

Con queste parole Steven Spielberg, premio Oscar per la regia di Schindler's List e Salvate il soldato Ryan, regista di tantissime pellicole di successo, come Incontri ravvicinati del terzo tipo, la saga di Indiana Jones,, Lo squalo, E.T. e tanti altri ancora, saluterà in video i ragazzi toscani che parteciperanno al Meeting “Sterminio e stermini. E' successo e può succedere di nuovo”, il 28 Gennaio, al Mandela Forum di Firenze, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission.

Su invito della Mediateca, infatti, Steven Spielberg ha realizzato un video di circa 4 minuti nel quale vuole trasmettere ai giovani l'importanza della conservazione della memoria della Shoah, sottolineando così la sua vicinanza e partecipazione all'iniziativa toscana.

L'espresso ringraziamento alla Toscana Film Commission si riferisce ad una nuova importante acquisizione: gli archivi video della Mediateca si sono arricchiti di 50 interviste ad Ebrei toscani sopravvissuti, provenienti dalla Shoah Foundation di Steven Spielberg, che da oggi saranno a disposizione del pubblico per la visione.

Nel programma del Meeting si parlerà anche del ruolo del cinema come fonte di apprendimento storico nell'incontro Il Cinema e la memoria, al quale parteciperanno Paolo e Vittorio Taviani, Carlo Lizzani, Ettore Scola e Roberto Faenza, coordinati dal giornalista Alberto Severi (RAI 3 Toscana), riferito sia alla memoria della Shoah che ad altre tragedie che hanno colpito – e continuano a colpire – l’umanità.

Nel corso del Meeting verrà proiettato anche un video, realizzato dalla Mediateca, basato sui contributi di una ricca filmografia esistente sul tema delle persecuzioni razziali, in particolare sui film girati dai registi presenti.

Tra i video proposti al Meeting vi sarà un cortometraggio di particolare importanza e rarità: “'43 – '97” girato da Ettore Scola, sul rastrellamento del ghetto di Roma, da parte delle SS, nell'Ottobre 1943.