Home Attualità Il CNR patrocina Enel Digital Contest

Il CNR patrocina Enel Digital Contest

0
Il CNR patrocina Enel Digital Contest

ROMA – Arriva al suo quinto appuntamento Enel Digital Contest, il premio web che ha già portato sul set centinaia di giovani talenti del cinema provenienti dall’Italia e dall’estero. L’edizione 2007-’08 del concorso si è infatti conclusa con un bilancio estremamente positivo, con 137 opere finaliste, selezionate da un’autorevole giuria presieduta da Ferzan Ozpetek e votate da oltre 34.000 giurati on line.
Il premio, promosso da Enel in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival, ha offerto in questi anni importanti spunti di riflessione sull’utilizzo sostenibile dell’energia. E anche in questa edizione i giovani creativi sono invitati a sviluppare il tema proposto, “The power of Energy”, nell’ottica della salvaguardia ambientale del nostro pianeta.
“Siamo felici di stimolare con il progetto Enel Digital Contest una riflessione da parte dei giovani intorno ai temi dell’energia e del rispetto per l’ambiente”, dichiarano gli organizzatori, “perché questi temi riguardano in primo luogo il futuro delle nuove generazioni”.
Confermano questo spirito l’istituzione di un nuovo importante premio speciale che Enel ha deciso di riservare al miglior corto per l’ambiente e l’adesione all’iniziativa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con il proprio patrocinio. “Patrocinando il concorso dell’Enel”, precisa il professor Luciano Maiani, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, “il CNR vuole sottolineare il suo apprezzamento per l’iniziativa che, utilizzando una forma di comunicazione amata e familiare ai giovani quale il video, contribuisce ad accentuare la loro sensibilità sulle problematiche e sui temi legati all’energia. Una materia essenziale per il nostro futuro, che suscita dibattito e confronto scientifico a livello nazionale e internazionale”.
La quinta edizione del concorso gode inoltre del sostegno dell’Agenzia per il Commercio e Investimenti del Governo della Nuova Zelanda in Italia, che contribuirà alla sua diffusione e alla valorizzazione delle tematiche ambientali oltre oceano. Numerose anche le università e le scuole di cinema sul territorio nazionale ed estero che hanno deciso di collaborare al progetto.
In particolare, la rinnovata partecipazione all’iniziativa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia permetterà di valorizzare un aspetto imprescindibile nella realizzazione di qualsiasi opera audiovisiva: la migliore colonna sonora, cui sarà dedicato anche quest’anno un prestigioso premio speciale assegnato dal rappresentante in giuria dell’Accademia, il maestro Giovanni Bietti.
Rimarrà invece invariata la formula vincente del concorso, che vede i filmati in gara sottoposti alla valutazione di due diverse giurie: una di esperti del mondo del cinema e della comunicazione, e una giuria on line composta dai navigatori di internet.
Continuerà a svolgere un ruolo centrale il sito dell’iniziativa, dove sarà possibile votare le opere in concorso e consultare il database dei 300 filmati che hanno partecipato alle precedenti edizioni. Se internet in questi ultimi anni si è spostato sempre più verso il video, anche Enel Digital Contest contribuisce alla comunicazione più innovativa continuando a scommettere sul web e sulle sue potenzialità per la promozione dei giovani autori.
La scadenza per l’iscrizione è il 31 ottobre 2008, mentre quella per la consegna delle opere è fissata per il 31 dicembre. Informazioni e bando di concorso sono disponibili all’indirizzo www.enel.it/digitalcontest.

I premi della quinta edizione di Enel Digital Contest:
Premi assegnati dalla Giuria on line: Primo Premio: 3.000 euro; Secondo Premio: 1.500 euro.
Premi assegnati dalla Giuria di esperti: Premio per il miglior corto: 5.000 euro;
Premio per la migliore idea creativa: 1.500 euro.
Premi Speciali: Premio miglior corto per l’ambiente: 1.000 euro;
Premio per la miglior colonna sonora:1.000 euro.