Home Attualità Il Comune mette “le associazioni al centro”

Il Comune mette “le associazioni al centro”

0
Il Comune mette “le associazioni al centro”

Spazio ai giovani riuniti in gruppi o associazioni. Il Comune ha aperto un bando per finanziare progetti di carattere culturale, artistico, sociale o di intrattenimento.
“Obiettivi – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Arezzo Lucia De Robertis – sono favorire il protagonismo e la creatività dei giovani sostenendo la loro partecipazione alla vita sociale della comunità, la promozione della cultura della legalità, il dialogo interculturale attraverso la realizzazione di progetti all’interno di un luogo, nato e pensato per essi, il Centro Polifunzionale Giovani e Adolescenti ‘Arezzo Factory’ di Via Masaccio. Ogni progetto potrà essere presentato da una o più associazioni o gruppi. Le domande saranno valutate da un’apposita commissione nominata dall’amministrazione comunale che terrà conto di alcuni criteri tra i quali l’analisi del contesto, l’individuazione dei destinatari, la qualità del progetto, l’innovazione rispetto ad attività già in atto e la sinergia tra più associazioni. Basta dunque avere idee e voglia di fare. Per parte nostra, abbiamo messo a bando 29.000 euro, da ripartire per i vari progetti vincitori ciascuno de quali co-finanzieremo fino a 6.000 euro”.
Il centro “Arezzo Factory”, attualmente gestito dalla Cooperativa Sociale di tipo B “Al Plurale”, è un luogo di aggregazione che si propone di fornire ai giovani strumenti per esprimersi, confrontarsi, arricchirsi. E proprio in questa sede verranno realizzati i progetti vincitori del bando che potranno riguardare argomenti e ambiti diversi: incontri a tema intorno alla scrittura, giornalismo e comunicazione, video, attività creative di teatro, arte, danza, musica, iniziative di promozione e sostegno del volontariato giovanile.
I progetti, sottoscritti dal legale rappresentante dell’associazione, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13 del 5 febbraio 2009 al Comune di Arezzo – Ufficio Protocollo, piazza della Libertà, 1.