Home Politica Il Consiglio Comunale di venerdì 14 novembre

Il Consiglio Comunale di venerdì 14 novembre

0
Il Consiglio Comunale di venerdì 14 novembre

“Il Consiglio Comunale – ha dichiarato il presidente Giuseppe caroti – aprirà i lavori con l’elezione del nuovo presidente della commissione politiche giovanili, sport, turismo e cultura, essendo dimissionario per motivi personali l’attuale presidente Marco Bianchi.
Voglio a tal proposito ringraziare Marco Bianchi per il lavoro svolto con competenza e dedizione: sotto la sua presidenza la commissione ha compiuto un efficace lavoro di ascolto nei confronti delle numerose associazioni a vario titolo collegate con i giovani, con lo sport e con la cultura, rendendosi protagonista sia di un importante lavoro di collegamento tra i cittadini e gli assessori di riferimento della Giunta, sia di un puntuale rendiconto dell’attività svolta.
Tra le pratiche urbanistiche merita di essere evidenziata la proposta di adozione di una variante per la realizzazione di una rotatoria per l’accesso al nuovo scalo merci in località Indicatore, che costituisce una prima risposta al prevedibile aumento di traffico di automezzi nella zona.
La pratica probabilmente più importante sottoposta all’attenzione del Consiglio è la proposta di approvazione del piano degli investimenti di Atam Spa, in relazione al servizio di gestione dei parcheggi. A seguito della cessione del ramo aziendale del trasporto a LFI, l’attività svolta da Atam dal 2008 è esclusivamente rivolta a gestione e controllo dei parcheggi, alla realizzazione e manutenzione della segnaletica e del manto stradale, con possibilità di realizzare parcheggi interrati o multipiano.
Con questa proposta cominciano a farsi vedere gli effetti della decisione assunta dal Consiglio Comunale, perché il piano recepisce l’indirizzo strategico delineato dal Comune di Arezzo prevedendo la realizzazione di due importanti opere infrastrutturali destinate a diventare le nuove e moderne aree di sosta della città. Il primo progetto prevede la realizzazione nell’area compresa tra via Mecenate e via Duccio da Boninsegna di una struttura prefabbricata in cemento armato con due piani fuori terra e una capacità di sosta di 318 posti auto. Il secondo progetto include l’attuale parcheggio in superficie a servizio dell’ospedale in una struttura prefabbricata sopraterra per una capienza complessiva di 900 posti auto.
La seduta prevede in conclusione, come di consueto, l’esame di tre atti di indirizzo dei consiglieri Nofri, Pelini e Bianchi.
Quanto all’ipotesi circolata in questi giorni di una discussione relativa al bilancio, si precisa che l’argomento non è all’ordine del giorno di questa seduta ma lo sarà eventualmente nell’ultima di dicembre”.