Home Cultura e Eventi Cultura ‘Il Giorno della Tartaruga’

‘Il Giorno della Tartaruga’

0
‘Il Giorno della Tartaruga’

AREZZO (Cortona) – Ancora un appuntamento con il grande teatro della tradizione italiana al Teatro Signorelli di Cortona. Martedì 18 marzo nell’ambito della stagione di prosa 2007/08 è in programma “Il giorno della tartaruga” con Chiara Noschese e Christina Ginepro
Questa opera fu la prima commedia musicale che diffondeva alle masse teatrali questo nuovo credo, la spaccatura del tempo, l’ingresso trionfale, e senza scala luminosa, del Ricordo.
Oggi il copione riappare incantevolmente storicizzato, proprio perché è un teste assai credibile degli usi e costumi, anche culturali, di quel periodo che, col senno di poi, appare bellissimo.
I due piccioncini protagonisti desiderano allestire una sana vita media e mediocre, decorata dai principi piccolo borghesi, con la morale classica anni ’60 e la sua ansia del successo, anche impiegatizio.
Ecco allora gli stereotipi di quell’epoca che appare oggi felice: la moda dell’antiquariato da sacrestia, i lunghi boccoli come Audrey Hepburn, le battute sempreverdi sulla politica e la parola “congiuntura” allora attualissima e onnipresente, la suocera che sempre incombe, la piccola dolce vita pre-coniugale che torna alla ribalta, il flirt in utilitaria, il desiderio del bebè…
Una miriade di situazioni divertenti per uno spettacolo leggero e spensierato che ancora oggi in questa nuova edizione, incanterà gli spettatori con due straordinari protagonisti: Chiara Noschese e Christian Ginepro.