Home Cultura e Eventi Cultura Il Parco del Casentino a Festambiente 2008

Il Parco del Casentino a Festambiente 2008

0
Il Parco del Casentino a Festambiente 2008

Il Presidente Luigi Sacchini (nella foto) ha preso parte nei giorni scorsi ad un incontro di presentazione del protocollo "Parchi di mare e di Appennino". Il progetto prende forma dalla constatazione che le aree protette d'Appennino (a partire, a nord, dal Parco delle Cinque Terre) si sviluppano su territori differenziati ma vicini e naturalmente interconnessi. Rappresentano perciò un patrimonio naturale, culturale ed economico che può essere tutelato e promosso attraverso azioni coordinate e progetti comuni. Si tratta di un'alleanza tesa all'elaborazione di strategie condivise per la valorizzazione della straordinaria varietà e qualità di emergenze naturalistiche, paesaggi e tradizioni, garantendo sostenibilità per l'uomo e per l'ambiente.
Parchi di mare e d’Appennino è un progetto che si ispira alla visione e agli obiettivi di APE – Appennino Parco d’Europa, di cui costituisce attualmente la piu’ sviluppata interpretazione progettuale.

APE, avviato da Legambiente per perseguire lo sviluppo sostenibile delle zone montane, intende proporre l'arco appenninico come unico insieme omogeneo e coerente di ambiente e cultura e integrare le politiche di tutela ambientale con quelle economiche e sociali in un progetto complessivo di sviluppo sostenibile in cui i parchi sono punti focali di progetti e sinergie che interessano il territorio nel suo insieme: la spina dorsale d'Italia come grande ponte, “grande strada verde”, che collega e mette in relazione il Mediterraneo con l'Europa.

L'adesione al progetto, che potrebbe fornire uno sbocco di continuità dell'area interessata verso le grandi e rinomate aree protette centrali (Abruzzo, Gran Sasso e Monti della Laga) ,verrà posta all'attenzione del prossimo Consiglio Direttivo del Parco Nazionale

Il Presidente Luigi Sacchini ha preso parte anche ad una delle manifestazioni previste in programma per il 9 Agosto dal titolo “Parchi a Tavola”. L'area protetta ha presentato tre prodotti tipici: raviggiolo e ricotta di siero (di produttore romagnolo) gota di maiale Grigio del Casentino (di produttore casentinese).

Il pomeriggio del 16 Agosto, all’interno dello stand dell'area protetta, dalle 17.30, per la "Città dei Bambini, giochi e laboratori", è inoltre in programma un momento di animazione per bambini: Il Parco si presenta con un misterioso contenitore… Attraverso il Baule di Darwin, una guida esperta racconterà il territorio dell'area protetta seguendo i misteriosi indizi che sono racchiusi all’interno di un grande "forziere". I partecipanti saranno coinvolti con quesiti, oggetti, cartine, immagini e tracce, alla scoperta delle meraviglie di queste grandi e antiche foreste.