Home Cultura e Eventi Cultura ‘Il peso della perfezione’ un libro di Anna Bartolini

‘Il peso della perfezione’ un libro di Anna Bartolini

0
‘Il peso della perfezione’ un libro di Anna Bartolini

AREZZO – Il peso della perfezione” è il titolo del libro curato da Anna Bartolini in collaborazione con il centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Arezzo e l’Associazione l’Equilibrista, che verrà presentato Sabato 31 Maggio 2008 alle ore 16,30 presso la Sala Comunale Palazzo Vettori del Castello di Poppi. Una giornata di approfondimento sul fenomeno dei disturbi del comportamento alimentare, ma anche sull’attività dell’Associazione l’Equilibrista che dal 5 di Aprile scorso ha aperto uno sportello attivo di consulenza e auto aiuto anche in Casentino.
Saranno presenti oltre alla curatrice del libro anche la Dottoressa Alessandra Pennacchioni Responsabile Centro di Diagnosi e Cura DCA Asl 8, e il Filoso Domenico Massaro Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena e Arezzo. L’approfondimento ma anche la riflessione con alcune letture tematiche tratta dal libro che, nella parte “Storie sospese” conduce il lettore a toccare col cuore la vita senza “peso” di persone che decidono di allontanarsi dalla felicità per avvicinarsi all’utopia della perfezione. Un libro verità ma anche un testo che aiuta a capire meglio l’attività dell’associazione l’Equilibrista, l’importanza del “chiedere aiuto” e di confrontarsi, la necessità di uscire dallo stretto delle mura domestiche. A parlare di questo problema molto diffuso tra le giovani italiane e non solo, anche un’ospite speciale, Cristiana Ciacci, figlia d’arte di Little Tony.
L’iniziativa, promossa da l’Equilibrista Casentino, evidenzia la volontà della neonata associazione di promuovere gli obiettivi del gruppo ma anche corretti stili di vita e la cultura dell’auto-mutuo-aiuto. Dallo scorso 5 di Aprile, data dell’inaugurazione del polo casentinese, sono già tre le famiglie che si sono rivolte alle psicologhe dell’associazione.
Per coloro che hanno bisogno di aiuto e per avere qualsiasi informazioni sulle attività promosse da l’Equilibrista Casentino, la sede provvisoria si trova in via Nazario Sauro, 7 a Ponte a Poppi presso lo studio del Dott. Marcello Grifagni e il numero di telefono sempre attivo è il 320 8864634. Il centro vuole essere un punto di appoggio dove le famiglie possono condividere un’esperienza tanto dolosa e soprattutto “imparare” cosa dire, come parlare, come convincere le persone affette da disturbi del comportamento alimentare ad accettare le cure.