Home Attualità Il primo idrogenodotto al mondo in area urbana

Il primo idrogenodotto al mondo in area urbana

0
Il primo idrogenodotto al mondo in area urbana

AREZZO – Mercoledi 30 aprile alle ore 11, presso l’HydroLAb, strada D, zona industriale di S. Zeno (Arezzo) verrà inaugurato il primo idrogenodotto al mondo in area urbana.
Dopo aver superato tutti i test di sicurezza questa assoluta novità in campo energetico e’ pronta per entrare in funzione.

Il meccanismo è semplice: l’idrogenodotto, attraverso un percorso sotterraneo profondo circa 1m e 20, porta idrogeno puro alle ditte orafe di Arezzo, all’HydroLAb e, in tempi strettissimi, anche alle abitazioni della zona di S. Zeno.
La produzione energetica, avviene tramite l’utilizzo di generatori a idrogeno che hanno come unica emissione vapore acqueo.

L’evento, organizzato da Emiliano Cecchini, Presidente della Cooperativa La Fabbrica del Sole, vedrà la presenza di Claudio Martini (Presidente Regione Toscana), Corrado Clini (Direttore Generale Ministero dell’Ambiente e responsabile per l’attuazione del Protocollo di Kyoto), Giuseppe Fanfani (Sindaco di Arezzo), Vincenzo Ceccarelli (Presidente Provincia di Arezzo) e Giovanni Inghirami (Presidente Confindustria di Arezzo).
Durante l’inaugurazione verrà presentato il Progetto Idrogeno per Arezzo con video e prove pratiche con generatori a idrogeno, fuel cells, elettrolizzatori per idrogeno e pannelli solari. Subito dopo taglio del nastro allo stoccaggio dell'idrogeno presso l'adiacente stabilimento del Gruppo UNOAERRE e aperitivo presso l’HydroLAb.

Il progetto è nato su iniziativa della Fabbrica del Sole assieme a Sapio, Arcotronics – Fuel Cells, ENEA, Coingas, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Associazione Industriali, CNA, Confartigianato.