Home Cultura e Eventi Cultura Il Rinascimento? In Mugello è un gioco da bambini

Il Rinascimento? In Mugello è un gioco da bambini

0
Il Rinascimento? In Mugello è un gioco da bambini

FIRENZE – Si può imparare molto, divertendosi, con gli speciali laboratori per i più piccini organizzati in Mugello a Scarperia, S. Piero a Sieve, Borgo S. Lorenzo e Vicchio, ovvero nelle sedi delle quattro mostre che con il Mugello culla del Rinascimento celebrano i grandi artisti e la famiglia Medici originari della zona (fino al 30 novembre, www.mugellorinascimento.it).
Volete diventare maestri del colore come Giotto, Donatello e il Beato Angelico? Un gruppo di bravissimi animatori di Promocultura sono a disposizione delle famiglie per mostrare gratuitamente ai bambini come quei grandi artisti dipingevano, con quali tecniche e quali trucchi. Un’esperienza curiosa e divertente in programma ogni domenica, a rotazione per ciascuna delle quattro sedi delle mostre. Occorre prenotare (055.8468165) e l’appuntamento alla biglietteria è sempre per le ore 11.
Si comincia domenica 8 giugno da S. Piero a Sieve al convento Bosco ai Frati dove sono esposti tre crocifissi capolavoro (di Donatello, Brunelleschi e di un terzo maestro anonimo quanto geniale). Poi il 15 al Museo della Manifattura Chini (Villa Pecori Girali) di Borgo S. Lorenzo per la mostra Le ville dei Medici. Il 22 a Vicchio (Museo del Beato Angelico) per la mostra Il Mugello e le Arti. E il 29 a Scarperia (Palazzo dei Vicari) dove è allestita un’esposizione sulle Armi dei Medici.
Ed ecco, mostra per mostra, le altre date. S. Piero a Sieve: 20 luglio, 17 agosto, 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre. Borgo S. Lorenzo: 6 luglio, 3e 31 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 23 novembre. Vicchio: 13 luglio, 10 agosto; 7 novembre, 5 ottobre, 2 e 20 novembre. Scarperia: 27 luglio, 24 agosto, 21 settembre, 19 ottobre, 16 novembre.