Home Sport Il tennis Toscano si fa onore al $25.000 di Firenze

Il tennis Toscano si fa onore al $25.000 di Firenze

0
Il tennis Toscano si fa onore al $25.000 di Firenze

FIRENZE – Caratterizzate da un ottimo livello tecnico, hanno preso il via sui campi del CT Firenze le gare di qualificazione del 1° torneo ITF ‘Città di Firenze’ 2008 – Trofeo Autoeur-Bmw-Mini, organizzato dal TC Time Out e dotato di un montepremi di $25mila che rende la kermesse fiorentina la vetrina toscana più importante del tennis professionistico.

Buoni messaggi sono arrivato dai colori azzurri, ed anche dalle atlete toscane alla conquista di un posto per il tabellone principale (al via da lunedì, finali previste per sabato 10). Netto è stato il successo della pontederese Elisa Balsamo, 25 anni (n.433 DEL Mondo WTA, seguita dal maestro Simone Restelli). Già recente vincitrice del $10mila di Sabadell, in Spagna, ha impiegato poco più di un’ora per regolare una onesta giocatrice quale la cilena Paulina Jorquera (62, 60 lo score), giocando un tennis profondo, con buone accelerazioni e varietà di ritmo. Adesso sarà interessante misurare il buon stato di forma della Balsamo contro la più giovane romena, ma con passaporto italiano, Roxana Vaideanu (classe 1990), giocatrice con un buon passato da junior e con la solidità giusta per confrontarsi sulle superfici lente.

Chi continua ad impressionare gli addetti ai lavori per reattività, carattere, e limpida tecnica è una “toscana d’adozione”, la belga Apollonia Melzani, che si allena al Blue Team Arezzo: ha concesso solo 5 set alla più quotata laziale Erika Zanchetta (62, 63 il finale), obbligando la sua avversaria a subire un tennis ficcante, incisivo, e molto bello a vedersi. La Melzani affronterà adesso nel secondo turno delle qualificazioni la connazionale belga Debbrich Feys (75, 61 sulla fiorentina del Match Ball Alessia Bianchi). A segno anche l’altoatesina Evelyn Mayr (64, 61 su Letizia Lo Re) e Anastasia Grymalska (nativa di Kiev ma con cittadinanza italiana, in evidenza nel circuito mondiale juniores 2008): le due si ritroveranno davanti domani in una sfida che è la rivincita del $10mila di Arezzo dello scorso febbraio.

C’è nel frattempo molta attesa per l’esordio delle big nel tabellone principale, al via da lunedì prossimo. Il pubblico fiorentino attende di osservare dal vivo la 22enne fiorentina Alexia Virgili (nipote di ‘Pecos Bill’, centravanti del primo scudetto viola), che usufruirà di una wild card e che da poco è andata a segno brillantemente nel $10mila di San Severo Foggia, dopo aver conquistato il titolo di campionessa toscana 2008.

E’ arrivata a Firenze già da venerdì (per allenarsi al meglio per la competizione) anche la croata Mirjana Lucic (ex n.46 al Mondo nel 1999, l’anno in cui centrò la semifinale a Wimbledon, battendo Monica Seles e Nathalie Tauziat), tennista sempre capace di regalare un tennis di alto spessore tecnico.

Tra le altre italiane al via del main draw, figurano la giovane (20 anni) emiliana Giulia Gabba (n. 266 Wta) e la 26enne aostana Nathalie Vierin (n° 231). Una wild card sarà destinata a un’altra tennista toscana in luce in questo avvio di stagione 2008, ovvero la lucchese Valentina Sassi.

Sempre da lunedì, tutti gli appassionati di tennis potranno gustarsi sulle tribune del CT Firenze anche un match in notturna (inizio alle ore 20, con ingresso libero per tutta la durata della manifestazione).