Home Attualità Saione: prosegue il confronto

Saione: prosegue il confronto

0
Saione: prosegue il confronto

AREZZO – Prosegue il percorso messo in atto dal Comune per la riqualificazione del quartiere di Saione. La società Avventura Urbana srl di Torino, vincitrice del bando di gara, ha predisposto la progettazione e la gestione dei processi necessari ad attivare il maggior livello possibile di partecipazione.
“Il Comune di Arezzo concretizza così – ricorda l’assessore alla Partecipazione Aurora Rossi – l’impegno preso con i cittadini del Quartiere, di avviare un approfondito percorso d’ascolto che ha l’obiettivo di far emergere bisogni, criticità e priorità di intervento per la riqualificazione del quartiere, così come sono percepite dalle diverse categorie di cittadini, ma anche di valorizzare i saperi, le competenze, l’impegno presenti nella comunità locale, in modo da accrescere il senso d’appartenenza e migliorare le relazioni sociali”.
E cominciano proprio in questo mese le azioni studiate per la riqualificazione urbana e sociale di questa parte di città, che si estende da via Vittorio Veneto alla zona Belvedere e da via Arno fino a via Masaccio. Nel quartiere di Saione vivono circa 11.700 abitanti, tra i quali molti immigrati di diversa provenienza ed è ricco di attività commerciali e artigianali. Proprio per questo presenta molteplici problematiche in ordine a: traffico veicolare e parcheggi, manutenzione delle strade e dei marciapiedi, pubblica illuminazione, sicurezza di parchi, aree verdi, e spazi pubblici in generale. Operatrici della società Avventura Urbana faranno attività di ascolto attraverso incontri con i rappresentanti delle principali realtà associative, con particolare attenzione alle diversità culturali, generazionali e di genere. Ci saranno poi visite “porta a porta” ai principali operatori economici della zona intorno a via Vittorio Veneto e interviste telefoniche a cittadini e referenti di gruppi d’interesse attivi nel quartiere. Sarà inoltre attivato, nei mesi di maggio e di giugno, un apposito punto d’ascolto presso i locali della Circoscrizione 3 Saione, con il compito di raccogliere le idee e i suggerimenti di tutti i cittadini che desiderano contribuire al miglioramento del proprio quartiere. Il punto d’ascolto sarà attivo dal 5 maggio tutti i giovedì, il mattino dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 15 alle17. I risultati saranno messi a confronto e valutati da un gruppo di lavoro che coinvolgerà vari assessorati e contribuiranno a orientare gli atti di programmazione dell’ente in materia di opere pubbliche, Piano della mobilità urbana, eccetera.
“Il primo risultato concreto – annuncia l’assessore ai lavori pubblici, Franco Dringoli – sarà l’avvio di un intervento di riqualificazione del primo tratto di via Vittorio Veneto, la strada principale che attraversa il quartiere, per il quale è già in corso la progettazione. L’intervento, già inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche, prevede anche l’allargamento e ripavimentazione dei marciapiedi e la collocazione di strutture di arredo urbano atte a favorire l’incontro, la sosta, il passeggio e l’accesso alle attività esistenti”. Il percorso partecipativo avrà anche l’obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili a sviluppare la progettazione del tratto successivo e delle vie trasversali, che costituiranno la struttura portante della riqualificazione futura dell’intero quartiere.