Home Cultura e Eventi Cultura “Illustri aretini show”

“Illustri aretini show”

0

AREZZO – “Gli Illustri aretini show”: questo è il titolo dello spettacolo allestito dai ragazzi che hanno partecipato al progetto “La musica delle Idee” promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori e realizzato con il contributo dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo e che sarà rappresentato giovedì 26 giugno alle ore 21 al teatro del Circolo Artistico in Corso Italia, 108.
Anche quest’anno, ben 15 giovani residenti nel Comune, dopo aver affrontato la selezione per la composizione del casting, hanno avuto l’occasione di poter far parte di un interessante progetto educativo che, come fine, è stato quello di coinvolgerli in tutte le fasi progettuali dello spettacolo: dalla scelta del tema, alla stesura del testo, dalla recitazione, alla composizione musicale.
Attraverso lezioni settimanali tenute da tutor, snodate nel corso di 4 mesi, sono stati offerti tutti gli elementi per poter allestire uno spettacolo teatrale della durata di 40 minuti dove, oltre alle parti recitate ha un ruolo di primo piano la composizione di canzoni e della relativa musica. Tra le prerogative del corso vi è stata quella di coinvolgere giovani “inesperti” dal punto di vista della recitazione e delle musica, ma anche quella di attingere dalla storia locale: che siano personaggi o fatti poco importa l’importante è stato trovare un forte legame con il territorio.
Ne “Gli Illustri aretini show” si è saputo, con molta ironia, sintetizzare le linee guida del progetto: quaranta minuti entro i quali, alcuni illustri personaggi del passato sono intervistati e a modo loro raccontano, con molti colpi di scena, questa nostra quotidianità ironizzando su fatti, parentele e non ultimo la lingua. Tuttavia non solo ilarità, ma anche riflessione perché l’intero spettacolo, seppur in maniera discreta, affronta l’impegnativo tema dell’immigrazione e integrazione.