Home Cronaca Incendio boschivi: rientrato dall’Albania canadair italiano

Incendio boschivi: rientrato dall’Albania canadair italiano

0

ROMA – È appena rientrato all’aeroporto di Lamezia Terme il Canadair italiano inviato dal Dipartimento della Protezione Civile in risposta all’appello delle autorità albanesi che ieri avevano fatto richiesta al Governo Italiano di supporto aereo anti-incendio boschivo a causa del gran numero di roghi che, favoriti dalle alte temperature, hanno interessato negli ultimi due giorni alcune regioni del Paese.

Il Canadair della Protezione Civile Nazionale, che era arrivato ieri mattina all’aeroporto di Tirana, ha operato su due diversi incendi nel Sud-Ovest dell’Albania, effettuando nel corso della prima giornata di attività 40 lanci di acqua e liquido ritardante e ulteriori 8 sganci nella mattinata di oggi. Complessivamente i piloti italiani hanno lanciato sulle fiamme dei roghi circa 288mila litri di liquido, riuscendo a mettere sotto controllo le fiamme dei due roghi.

La missione italiana si è conclusa al termine della mattinata di oggi, quando la protezione civile albanese ha ringraziato i colleghi italiani e comunicato che la fase più acuta dell’emergenza poteva considerarsi superata.