Home Cultura e Eventi Cultura “Insieme per crescere”: evento conclusivo con gli studenti

“Insieme per crescere”: evento conclusivo con gli studenti

0
“Insieme per crescere”: evento conclusivo con gli studenti

AREZZO – Sta per concludersi, insieme all’anno scolastico, l’edizione annuale di “Insieme per crescere”, il progetto di tutoraggio scolastico che il Comune di Arezzo affida dal 2003 attraverso una selezione pubblica e che quest’anno ha coinvolto 77 studenti degli istituti secondari superiori: Itis, Margaritone, Orafi, Vasari, Fossombroni, Linguistico, Pacle, linguistico di Castiglion Fiorentino, Pier della Francesca. L’evento conclusivo è previsto lunedì 26 maggio presso il Palazzetto dello sport “Le Caselle”. In questa occasione oltre a consegnare gli attestati di partecipazione ai ragazzi, verrà allestito uno spazio gioco, organizzato un concerto musicale e una partita di calcetto, a partire dalle ore 14,30 sino alle 18,30.
Il programma operativo ha avuto come obiettivi: promuovere il valore della cittadinanza attiva, solidale e responsabile tra gli adolescenti; promuovere forme di incontro per favorire la conoscenza tra studenti che frequentano scuole diverse; attivare e sostenere iniziative volte a qualificare il tempo libero e le capacità di autogestione; offrire agli studenti pendolari maggiori opportunità di confronto con i compagni affinché possano vivere in maniera propositiva e attiva l’esperienza scolastica. Un modo per rendere dunque i giovani disponibili al confronto con gli altri, per ampliare il loro punto di vista e contribuire ad arricchire le prospettive altrui, favorendo l’acquisizione di competenze relazionali “spendibili” da adulti in qualsiasi contesto sociale.
I partecipanti quest’anno si sono attivati sulle seguenti aree tematiche: studio; musica, gioco ed emozioni, svolgendo 3 incontri formativi, 15 incontri con lo staff operativo, 44 incontri di studio e 16 di area tematica, maturando miglioramenti qualitativi e quantitativi nell’andamento scolastico e nei rapporti interpersonali. Tali attività sono state gestite, attraverso incontri periodici e tavoli di lavoro, dall’associazione Il Sorriso Onlus sotto la supervisione e il coordinamento di una pedagogista dell’ufficio progettazione, organizzazione e gestione dei servizi sociosanitari.