Home Attualità Economia Pagamento bollette: il Comune sostiene gli anziani

Pagamento bollette: il Comune sostiene gli anziani

0
Pagamento bollette: il Comune sostiene gli anziani
Anziani

AREZZO – E’ stato uno dei primissimi atti del neo assessore alle politiche sociali.
Francesca Tavanti ha firmato stamani il Protocollo d’intesa con i sindacati dei pensionati dei lavoratori dipendenti ed autonomi: “una conferma che dimostra l’attenzione del Comune di Arezzo ai soggetti più deboli, in modo particolare i pensionati. C’è la sempre più forte necessità di garantire alle famiglie anziane forme di protezione contro i rischi che derivano da risorse economiche non sufficienti. Grande attenzione, soprattutto, alle famiglie composte da pensionati soli, da coppie con figlio disabile o nuclei con soggetti non autosufficienti”.
La “domanda”, come hanno sottolineato i sindacati pensionati, è in forte crescita e l’area di povertà e quella “grigia” alle soglie di essa, si stanno ampliando.
Il Protocollo è una risposta significativa e prevede una serie di agevolazioni tariffarie per acqua, riscaldamento e rifiuti urbani destinate a pensionati e/o invalidi che hanno difficoltà a provvedere al pagamento delle bollette con il proprio reddito.
Le agevolazioni vengono determinate sulla base reddito Isee relativo all’anno 2007 che non deve essere superiore a 9.200 euro e ne possono usufruire i cittadini pensionati ed invalidi residenti nel territorio comunale titolari di pensione di vecchiaia, anzianità, sociale, di inabilità Inps, di reversibilità e di invalidità civile. I beneficiari devono inoltre appartenere a nuclei familiari composti da soli pensionati non inseriti in strutture residenziali, famiglie con presenza di pensionati non autosufficienti con invalidità riconosciuta al 100% e famiglie composte da soli pensionati con figli disabili.
Ed ecco le agevolazioni concesse: per coloro che hanno una soglia Isee inferiore a 6mila euro i benefici consistono nell’esenzione dal pagamento della fattura Aisa, da un contributo di 80 euro per il servizio idrico e di 250 euro per il riscaldamento, sia a metano che con fonti alternative. Con reddito Isee compreso tra 6mila e 9200 euro invece i contributi corrisponderanno ai 2/3 della fattura Aisa, a 53 euro per il servizio idrico e a 147 euro per il riscaldamento.
Coloro che rispondono alle caratteristiche necessarie per richiedere i contributi possono presentare le domande a partire dal 26 maggio 2008 ed entro il 13 giugno 2008 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Arezzo in piazza Libertà 1, oppure presso lo Sportello Unico di accesso ai Servizi Socio Educativi in piazza San Domenico, 4. I sindacati pensionati sono a disposizione degli interessati non solo per l’inoltro ma anche per la compilazione della domanda.