Home Cultura e Eventi Cultura ‘Israele o Freedonia?’

‘Israele o Freedonia?’

0

Appuntamento con la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo giovedì 11 dicembre alle 21 al Teatro Pietro Aretino. “Via da Freedonia – a proposito di Israele…”, un progetto di Enrico Fink, produzione Officine della cultura, drammaturgia di Laura Forti. Con:
Enrico Fink voce e flauto, Arlo Bigazzi basso, Massimo Ferri chitarra e bouzuky, Adriano Checcacci batteria ed electronics, Stefano Bartolini sax, Paolo Giusti trombone, Daniela Nocentini clarinetto basso.
Non vi dice niente il nome “Freedonia”? Dopo la guerra, gli ebrei della generazione del padre di Enrico Fink si divisero in due gruppi: chi andò in Israele, chi invece restò a Freedonia, nella scatola nera, a sognare la libertà. A Freedonia non c’era niente da ricostruire, niente era reale, niente provocava sofferenza: perfino la guerra non era vera, era la guerra lampo dei fratelli Marx…
Un racconto di passioni, politica e pacifismo attraverso quella strana mescolanza fra tradizione est europea e mondo arabo, sacro e profano, oriente e occidente, che è la musica klezmer.