Home Attualità Salute L’associazione ‘L’equilibrista’ apre uno sportello in Casentino

L’associazione ‘L’equilibrista’ apre uno sportello in Casentino

0
L’associazione ‘L’equilibrista’ apre uno sportello in Casentino

AREZZO – Il prossimo 5 di Aprile alle ore 9.00 presso il Castello dei Conti Guidi di Poppi, l’Equilibrista, Associazione Onlus per la sensibilizzazione ai problemi dei disturbi del comportamento alimentare, con il patrocinio di Comune di Poppi e Usl8, organizza una giornata di presentazione del coordinamento casentinese dell’associazione e delle iniziative che si terranno nel comprensorio per sensibilizzare la popolazione su queste problematiche e dare un appoggio e una consulenza a coloro che ne hanno necessità. Presenti alla mattinata la dottoressa Alessandra Pennacchioni Responsabile Unità Funzionale Salute Mentale zona Casentino, Coordinatore per i Disturbi del Comportamento Alimentare Dipartimento Salute Mentale ASL 8, Anna Maria Pellegrini e Gaia Fratini, Presidente e vice Presidente dell’Associazione ONLUS L’equilibrista, Ilaria Artusi, Psicologa, Responsabile dell’Associazione ONLUS L’equilibrista in Casentino e Alessandro Bichi, Psicologo, Coordinatore dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto dell’Associazione ONLUS L’equilibrista. L'Associazione ha iniziato a muovere i primi passi anche in Casentino lo scorso settembre e il convegno pubblico del 5 di aprile rappresenta un’occasione importante per presentare gli obiettivi dell’associazione anche ai cittadini casentinesi.
Responsabile dell’associazione nella nostra valle è la psicologa Ilaria Artusi che ci ha spiegato che fino ad ottobre prossimo, data in cui il comune di Poppi metterà a disposizione dell’associazione uno spazio all’interno del nuovo CIAF, eventuali incontri con coloro che ne faranno esplicita richiesta, le riunioni dei gruppi di aiuto-aiuto da subito attivi, si terranno nello studio del l Dott. Marcello Grifagni che si trova a Ponte a Poppi nei pressi del Cinema Dante. Il numero di telefono sempre attivo al quale rivolgersi per consigli, avere incontri ed informazioni è il 320.8864634. “Progetti per il futuro ce ne sono tanti dalle iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, alle giornate informative per la popolazione. Adesso, tuttavia, quello che ci preme è l’apertura della sede che sarà nel contempo uno sportello informativo, un punto di riferimento per la popolazione ed insieme un osservatorio privilegiato su queste problematiche sempre più diffuse anche in una valle come la nostra dove purtroppo si tende a nascondere più che ad affrontare. L’obiettivo è quello di prevenire queste patologie e di aiutare le famiglie ad affrontare il problema fin dal suo primo insorgere” commenta Ilaria Artusi.
Il fenomeno dell'anoressia e bulimia stanno assumendo, come riferiscono le ultime statistiche pubblicate dal Ministero della Salute, dimensioni sempre più allarmanti. I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una delle patologie attualmente più diffuse nella popolazione giovanile tra i 15 ed i 25 anni e sono caratterizzati da un rapporto alterato con il cibo e da una intollerabile insoddisfazione per il peso e le forme del corpo.
L'obiettivo de "L'equilibrista" è la sensibilizzazione sociale al problema dei disturbi del comportamento alimentare.
Dalla diretta esperienza del gruppo fondatore e dalle indicazioni mediche emerge quanto sia importante, sia per i pazienti, sia per i familiari, il non sentirsi soli di fronte ad un problema tanto subdolo quanto grave. L'esperienza vissuta ha dimostrato quanto sia rilevante avere un punto di appoggio dove condividere l'esperienza dolorosa, dove essere aiutati a capire il comportamento da adottare: cosa dire, come parlare, come convincere le persone ad accettare le cure.