Home Attualità Tecnologia Proteggi i tuoi bambini dai rischi online

Proteggi i tuoi bambini dai rischi online

0
Proteggi i tuoi bambini dai rischi online

ITALIA – Oggigiorno i computer fanno parte dell’educazione dei bambini quanto i libri. Ma come fanno i genitori a essere sicuri che i propri figli siano protetti dai contenuti inadatti che trovano online, come ad esempio la pornografia e le immagini di violenza?

Sentiamo sempre più spesso brutte storie di bambini legate all’online. Coinvolgere i bambini nell’uso del computer e di Internet è importante per l’educazione, ma i genitori e gli insegnanti devono essere consapevoli dei rischi potenziali che si corrono.

Ecco 5 consigli degli esperti di F-Secure per assicurare una navigazione sicura a tutti gli utenti più giovani:

1. Via il computer dalla cameretta
Lontano dagli occhi può significare lontano dalla mente, quindi assicurati di poter supervisionare la navigazione online dei tuoi bambini. Tenendo il computer dove puoi vederlo, potrai sempre controllare cosa fanno online i tuoi bambini.

2. Parental control
La soluzione di sicurezza installata sul computer deve possedere funzioni di parental control. Assicurati di impostare il blocco ai siti pericolosi e inadeguati, imposta delle fasce orarie d’accesso a Internet e monitora in modo accurato la navigazione dei ragazzi. Se hai delle preoccupazioni particolari contatta il fornitore della soluzione di sicurezza informatica.

3. Attenzione ai siti di (anti)social networking
I siti di social networking come MySpace e Facebook oggi sono molto popolari, soprattutto tra i più giovani. Assicurati che i tuoi figli non mettano in condivisione troppe informazioni, come indirizzi email o altri dati personali.

4. Aggiorna sempre l’anti-virus
Spyware e virus possono colpire chiunque in rete. Controlla lo stato generale di sicurezza del tuo computer usando, ad esempio, www.f-secure.it/healthcheck (disponibile gratuitamente), installa un buon software di sicurezza, assicurati che sia sempre aggiornato e verifica che i tuoi bambini non aprano link o file sospetti.

5. Ulteriori consigli
È importante illustrare chiaramente ai propri figli i pericoli in cui possono imbattersi quando sono online. Soprattutto, è importante che capiscano che con gli sconosciuti online bisogna stare ancora più attenti, perché questi ultimi possono crearsi delle identità che non sono assolutamente quello che sono nella vita reale. Spesso, quando ci si diverte, è facile scordarsi delle insidie del web, ma rimanendo sempre vigili si possono evitare i rischi e beneficiare così solo degli aspetti positivi della tecnologia.