Home Cultura e Eventi Cultura L’Europa dei nuovi Media da oggi a villa Finaly

L’Europa dei nuovi Media da oggi a villa Finaly

0

FIRENZE – L’Europa dei nuove media si concentra da oggi a Firenze per il congresso internazionale dedicato al progetto Axmedis (17 – 19 novembre, villa Finaly, via Bolognese 134 r (www.axmedis.org/axmedis2008). Organizza il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell’ Università di Firenze (capofila del progetto) con il network internazionale Comunicare Digitale, la Fondazione Rinascimento Digitale e AxMediaTech.
Axmedis è il più importante dei progetti sui nuovi media voluti dalla Commissione Europea. Ne fanno parte oltre 40 partner: Rai e BBC, Associazione Fonografici e Accademia di Santa Cecilia, Pisa Ricerche e Giunti Labs, Tiscali e Telecom, l’università spagnola di Catalogna e quelle inglesi di Leeds e Reading,. Il congresso è il quarto della serie. I precedenti hanno avuto luogo a Firenze, Leeds e Barcellona.
“Protagonisti”, spiega il professor Paolo Nesi, presidente di Axmedis 2008, “oltre 300 specialisti, ricercatori, imprenditori che hanno come obiettivo l’esplorazione dei soggetti, delle tecnologie, delle applicazioni e dei trend che riguardano lo sviluppo e l’impiego di soluzioni automatizzate per produrre contenuti trasversali (cross-media) e per la distribuzione multicanale. Ma la conferenza e’ aperta a tutti gli operatori del settore. La sfida è non solo di creare condizioni che consentano di qualificare i contenuti, ma soprattutto di capire che cosa il futuro ci prepara”.
Il calendario del congresso (apre stamani Nesi con il preside di Ingegneria Alberto Tesi e i parlamentari PD Lapo Pistelli e Pdl Deborah Bergamini) prevede numerosi workshop, panel e incontri di carattere tecnico (piattaforme varie, infrastrutture intelligenti, conservazione delle memorie digitali e gestione dei diritti, semantica e distribuzione dei contenuti), ma anche una serie di seminari e dimostrazioni, ben comprensibili anche ai profani, in tema di scenari e opportunità per l’industria italiana in Europa e soprattutto in America Latina.
Interviste dimostrative andranno anche on line direttamente attraverso la social network di Axmedis (http://xmf.axmedis.org) come peraltro avvenuto all’ultimo Festival della Creatività.
Comunicare Digitale (Co.Di.), che nella circostanza organizza la prima riunione operativa per affrontare il mercato della Tv digitale, darà peraltro vita a un programma televisivo live attraverso una webcam collegata con YouDem, l’emittente del Partito Democratico, prima Social Tv italiana. “Dimostreremo come Internet può cambiare il modo di comunicare”, spiega Andrea Michelozzi, presidente di Co.Di., “Martedì 18, tra le 12 e le 12,30, un pezzo della conferenza andrà in diretta tv interagendo con l’emittente. E faremo poi prove di laboratorio per dimostrare come si sgretolano e gestiscono i contenuti”.
Mercoledì 19, la Fondazione Rinascimento Digitale propone invece un workshop sulla conservazione delle memorie audio al quale partecipano numerosi centri di ricerca oltre la Discoteca di Stato, l’Istituto internazionale INA e il CNR.