Home Sport La BancaEtruria Volley Arezzo vince 3-1 in casa del Firenze Ovest

La BancaEtruria Volley Arezzo vince 3-1 in casa del Firenze Ovest

0
La BancaEtruria Volley Arezzo vince 3-1 in casa del Firenze Ovest

Per i locali assente il regista Bartolini che rientrerà a pieno regime dopo la pausa natalizia, mentre la BancaEtruria Volley Arezzo si è presentata nel parquet fiorentino senza il libero Novembri, tenuto ancora a riposo precauzionale da coach Morelli in vista dell’impegno di sabato prossimo contro la “prima della classe” ovvero il Cus Siena dove militano Domenico D’elia e Massaini Luca, giocatori aretini tuttora tesserati con la BancaEtruria Volley Arezzo e prestati per il terzo anno consecutivo alla compagine senese.

Nel primo set il Firenze Ovest scende in campo con un sestetto insolito: il giovane Barbera in regia, l’opposto mancino Serni, centrali Pecchioli e Marzanti, schiacciatori Marcu e Bariolilu, De Cristofano nel ruolo di libero. Coach Saccà decide di non scendere in campo dal primo punto e la scelta che si rivela propizia: i fiorentini partono coesi e conducono la frazione di gioco dall’inizio alla fine, vincendo il set con pieno merito con il risultato finale di 25 a 18.

Nel secondo set prevale l’equilibrio fino al 17 pari: da questo punteggio in poi gli aretini riescono ad imporre il proprio gioco, anche se non brillano. I fiorentini non smettono di crederci fino all’ultima palla giocata e sul 23 a 18 il set torna in discussione: due azioni al cardiopalma, con Lazzerelli che attacca una “parallela” di millimetrica precisione, consentono ai canarini della BancaEtruria Volley Arezzo di conquistare il set con il punteggio di 25 a 23.

Nel terzo set si materializzano i segnali di risveglio osservati nel set precedente: gli aretini, nella seconda metà del set, si portano avanti di 4 punti grazie ad un servizio di squadra finalmente incisivo e riescono a mantenere il vantaggio fino alla fine del set, vinto con il punteggio di 25 a 21, nonostante l’entrata in campo di Saccà.

Quarta frazione di gioco a senso unico: Saccà parte dal primo punto e cerca invano di portare il match al quinto set, ma i suoi attacchi s’infrangono nel muro di Scortecci e compagni. La BancaEtruria Volley Arezzo spinge forte e ritrova positività in ogni reparto: finalmente anche l’attacco ritrova l’efficacia delle scorse gare di campionato ed i tentativi della difesa avversaria di arginare Severi e compagni, si rivelano infruttuosi: la BancaEtruria si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 16.

Partita dai due volti: nei primi due set si è vista in campo una BancaEtruria Volley Arezzo piuttosto opaca, che ha sofferto smisuratamente l’organizzazione di gioco dei fiorentini, premiati dalla scelta di stravolgere la formazione iniziale; terzo e quarto set ben giocati dagli aretini, anche se l’attacco non è sembrato efficace, nonostante l’imperversare di Dragoni, Mattioli e Scortecci che, a tratti, hanno subissato il muro avversario.

Altra gara concreta e solida di Lunetti nell’inedito ruolo di libero, mentre i registi Gialli ed Ermini confermano di sapersi avvicendare e completare nel migliore dei modi.

Coach Morelli a fine gara: “Avevamo preparato la gara scrupolosamente, ma il Firenze Ovest ci ha sorpreso presentando in campo un sestetto inedito. Nel primo set non siamo riusciti a trovare le giuste contromisure a queste variazioni, ma onestamente gli avversari hanno vinto il set con pieno merito, mostrando un gioco molto organizzato ed un attacco ben orchestrato dal regista Barbera, che ha consentito all’opposto Serni di attaccare in condizioni ottimali. Dopo il cambio campo abbiamo modificato l’impostazione tattica del sistema muro/difesa e fino al termine della gara siamo stati sempre davanti, anche se nel secondo set abbiamo faticato non poco a chiudere la frazione di gioco. I fiorentini sono stati un avversario davvero difficile da battere, ma noi siamo stati determinati e pazienti nel cercare di far girare il match a nostro favore. Abbiamo la fortuna di avere quindici giocatori intercambiabili ed il mio compito è quello di scegliere il giocatore giusto nel momento giusto: anche oggi il contributo di chi è entrato nel corso del match si è rilevato fondamentale ai fini della vittoria finale. Prima della sosta natalizia disputeremo tre gare d’elevata difficoltà: Siena, Poggibonsi e Sansepolcro, in pratica le tre formazioni che insieme al Firenze Volley si contenderanno la vittoria del campionato. Dobbiamo lavorare duramente in palestra e preparare tatticamente in modo scrupoloso ogni singola partita: conosciamo le indubbie ed eccellenti qualità dei nostri avversari, ma il nostro obiettivo rimane quello di far parte di questo gruppo di squadre per tutto il corso del campionato”.