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La buona e la cattiva comunicazione, il marketing del vino

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AREZZO – L’iniziativa è del Consorzio Vini Cortona, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Cortona, Camera di Commercio di Arezzo, Strade del Vino Terre di Arezzo, FederDoc e Banca Popolare di Cortona, che sabato 7 giugno 2008 presso la splendida cornice dell’ex convento del XIII secolo di S.Agostino a Cortona, oggi moderno centro convegni, organizza una giornata di confronto sul tema “ La buona e la cattiva comunicazione – il marketing del vino”.
Il Consorzio Vini Cortona, negli anni si è imposto anche come promotore di iniziative di spessore incentrate su tematiche di carattere culturale: " La lingua italiana, come espressione dell'identità nazionale e veicolo dei prodotti italiani di eccellenza”, "Architetture e Paesaggio del territorio”, "Il Simposio Etrusco", “Il classico italiano, lo stile e il pensiero”.
L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra la produzione dei vini ed il territorio.
Il 2008 è senza dubbio un anno cruciale per i vini italiani, per questo il Consorzio Vini Cortona ha deciso di focalizzare l’attenzione sui temi della comunicazione, a volte sottovalutata ed a volte abusata, ma sempre elemento centrale e fondamentale per il mercato vitivinicolo.
Il mercato del vino sta cambiando velocemente con spostamenti anche improvvisi, quasi violenti; sono profondamente mutate le abitudini del consumo e le motivazioni dell'acquisto.
Per questo, oggi, il marketing del vino è elemento cruciale, imprescindibile, per tutti i protagonisti di questa filiera, aziende vitivinicole, imprese commerciali, professionisti della distribuzione, tecnici.
Oggi questo tema è di stringente attualità e ad affrontare l’argomento saranno Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia Sociale della Comunicazione dell’Università di Firenze e autore di libri importanti sulla storia del vino, ed in particolare del risorgimento vitivinicolo italiano; Stefano Cordero di Montezemolo, docente di Finanza Aziendale, ed esperto di chiara fama di mercati e in particolare del mercato internazionale del vino; Simonetta Doni, graphic designer di grande esperienza nel settore del vino ed il giornalista eno-gastronomico Daniele Cernilli, in un confronto che si annuncia ricco di spunti ed idee che possono porre le basi per le future strategia promozionali dell’enogastronomia italiana.
Oggi il Consorzio Vini Cortona vanta 22 aziende associate che con entusiasmo, passione e competenza incidono nei loro singoli percorsi le finalità e peculiarità della DOC Cortona:
sviluppare una viti-vinicoltura di concezione moderna, basata su criteri di qualità, come i sistemi di impianto per i vigneti, le basse rese per ettaro, l’uso di tecniche e strutture di cantina adeguate sia in vinificazione che maturazione.
La finalità non solo è incentivare la coltivazione della vite, ma soprattutto favorire lo sviluppo di aziende votate alla produzione di uve di qualità e che abbiano come obiettivo ultimo l’imbottigliamento, l’inserimento sui mercati nazionali ed internazionali e la diffusione della cultura del vino.