Home Attualità La città è la ‘casa’ di tutti

La città è la ‘casa’ di tutti

0
La città è la ‘casa’ di tutti

AREZZO – E’ la più massiccia campagna per il decoro urbano mai messa in atto da questa amministrazione che “si abbina all’intenso programma dei lavori pubblici – commenta l’assessore Franco Dringoli. E’ evidente la giusta domanda dei cittadini per la doverosa attenzione ai piccoli problemi di ogni giorno e che interessano ogni angolo della città, della periferia e delle frazioni”.
Le azioni sono già pronte. “Affideremo ad una ditta esterna una serie di attività per 50.000 euro. Inoltre due operai del Servizio Manutenzione saranno dedicati a specifiche attività di pronto intervento ed avranno a disposizione un mezzo riservato proprio ad esse. Abbiamo poi stanziato 100.00 euro per il rifacimento della segnaletica orizzontale: quindi indicazioni e passaggi pedonali, per garantire ulteriore sicurezza agli automobilisti ma soprattutto ai pedoni; il lavoro è già iniziato e proseguirà per qualche mese. Inoltre 50.000 euro saranno destinati esclusivamente alla copertura delle buche, con la tecnica cosiddetta “a caldo”, in grado cioè di reggere per un lungo tempo. Altri 40.000 euro saranno riservati alla ripulitura delle zone circostanti la Fortezza e le mura medicee. Infine provvederemo ad un intervento speciale nell’area del Pantano”.
La pulizia di molte aree, sia centrali che periferiche, comporterà anche una verifica della manutenzione di zone private: “in queste – ricorda Dringoli – non possiamo intervenire in maniera diretta, ma inviteremo i proprietari a farlo qualora ce ne fosse necessità. E se non accetteranno l’invito, saremo costretti ad emettere un’ordinanza: sarà il Comune a fare il lavoro ma a spese del proprietario”.
L’amministrazione comunale ha anche confermato la decisione di coordinare gli interventi in maniera unificata: “abbiamo invitato le circoscrizioni a segnalare le priorità e ad esse aggiungeremo quello che ci giungono sia dai cittadini che dai volontari del Servizio Civico Anziani – ricorda l’assessora Aurora Rossi. Daremo risposta in tempi brevi alle situazioni che richiedono interventi urgenti. In ogni caso, oggi più di ieri la manutenzione ed il decoro urbano sono una priorità dell’Amministrazione Fanfani. Da non dimenticare però che qualsiasi operazione messa in campo risulterà inefficace senza una responsabile collaborazione dei cittadini e degli operatori che lavorano in città. Cioè: tutti dobbiamo comportarci come se le strade e gli spazi pubblici fossero come casa nostra”.