Home Cultura e Eventi Cultura “La comunicazione fa parte della cura”

“La comunicazione fa parte della cura”

0

La capacità di comunicare in modo efficace e di stabilire una relazione positiva con pazienti e familiari è oggi riconosciuta essenziale in ogni branca della medicina. «La relazione fa parte della cura, come ben sapevano molti medici del passato», spiega il professor Enrico Cheli, psicologo e psicoterapeuta, docente dell’Università di Siena, “ed è necessario che il medico, l'infermiere, il personale sanitario vengano appositamente preparati a riconoscere e governare le dinamiche relazionali ed emozionali che inevitabilmente emergono nel contatto con la sofferenza dell'altro. Per questo», prosegue Cheli, «abbiamo pensato di organizzare un corso di perfezionamento sulla relazione con i pazienti in ambito sanitario, in particolare sulle abilità comunicative, la gestione delle emozioni e la risoluzione dei conflitti».
Il corso è rivolto a medici, infermieri, psicologi e altri operatori sanitari. L’Università di Siena, con vari master, dottorati e perfezionamenti sulla sfera interpersonale, è da anni all’avanguardia nella formazione di competenze comunicativo-relazionali utili in vari settori. Quest’ultimo corso avrà una impostazione esperienziale e proporrà l’utilizzo di metodologie interattive che facilitano l'apprendimento.
«Oltre che di un expertise tecnico», aggiunge il dottor Francesco Tullio, medico psichiatra e psicoterapeuta, «i professionisti del settore sanitario necessitano di intelligenza emotiva, di competenze interpersonali, di un ben-essere nella relazione, di atteggiamenti e comportamenti positivi e stabili quali l’accoglienza, la comprensione, l’ascolto che possono essere appresi ed affinati».
Riconosciuto come attività di formazione obbligatoria per il personale sanitario (dà quindi diritto all’esonero dei crediti Ecm per l’anno in corso), il corso si terrà da gennaio a maggio 2009. La tassa di iscrizione è di 800 euro. Il termine per iscriversi scade il 15 dicembre prossimo.
Direttore del corso è il professor Enrico Cheli, docente di Sociologia della comunicazione e delle relazioni interpersonali, mentre coordinatore delle attività didattiche è il dottor Francesco Tullio, medico psichiatra e psicoterapeuta.