Home Cultura e Eventi Cultura La sociologa americana Barbara Schneider ad Arezzo

La sociologa americana Barbara Schneider ad Arezzo

0

La sociologa americana Barbara Schneider, docente della Michigan State University e autrice del volume pubblicato con successo anche in Italia “Diventare adulti. Gli adolescenti e l’ingresso nel mondo del lavoro” (Cortina, 2002), parteciperà venerdì 30 ottobre al convegno organizzato dal Centro risorse orientamento (Cro) presso la facoltà di Lettere e Filosofia (Pionta).
Istituito dall’Università di Siena e dalla Provincia di Arezzo per migliorare il sistema aretino dell’orientamento, il Cro presenterà i risultati dei primi quattro anni di attività: ricerche svolte tra insegnanti, genitori e studenti, formazione degli operatori del settore, servizi di consulenza e documentazione. Saranno inoltre presentati dei servizi sperimentali attivati da quest’anno in alcune scuole aretine. Si tratta di sportelli di consulenza gestiti direttamente da genitori e ragazzi che hanno seguito specifici percorsi di formazione proposti dal Centro. «Nelle scelte lavorative, scolastiche o universitarie», spiegano Loretta Fabbri e Bruno Rossi, coordinatori del Cro, «i ragazzi devono poter contare non solo su loro stessi, ma anche su aiuti diversi: presso questi sportelli, che nasceranno nelle scuole con il sostegno del Cro, potranno confrontarsi con gli studenti tutor – e i loro genitori con altri genitori – e incontrare anche docenti e rappresentanti del mondo del lavoro. Quello che ci sembra importante sottolineare», proseguono i professori Fabbri e Rossi, «è il ruolo degli studenti in questa iniziativa, destinatari ma anche co-progettisti – insieme a tutti coloro che partecipano alle attività del Cro – dell’orientamento».
Oltre a Loretta Fabbri e Bruno Rossi, docenti della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, parteciperanno al convegno l’assessore provinciale alla Formazione Alessandra Dori, il preside della facoltà Camillo Brezzi, Maura Striano dell’Università Federico II di Napoli, Fabio Berti, Claudio Melacarne e Valentina Mucciarelli dell’Università di Siena, Cinzia Iannaccone, responsabile dell’Orientamento del Centro per l’impiego della Provincia di Arezzo, Anna Cappelletti, formatrice e consulente dell’orientamento.
La sociologa dell’educazione Barbara Schneider interverrà proprio sull’argomento del suo libro più noto, il rapporto scuola-lavoro, dove viene presentata un’analisi su come gli adolescenti si pongono nei confronti del loro futuro.