Home Cultura e Eventi Cultura La Soyuz atterra a Milano

La Soyuz atterra a Milano

0

MILANO – Il prossimo 17 dicembre sarà inaugurata dall’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano, l’esposizione della navetta spaziale Soyuz a piazza San Carlo.
Un “cimelio” storico, testimonianza di un grande passato, quello vissuto dalla capsula in esposizione e modello di un grande presente considerato che la Soyuz è ancora in “servizio” e garantisce, al pari dello Shuttle, i collegamenti tra la Terra e la Stazione Spaziale Internazionale.
La navetta Soyuz non è estranea alla nostra storia spaziale che ha radici lontane, l’inizio degli anni ’60, unico paese l’Italia, dopo le superpotenze USA e URSS a conquistare lo spazio con un proprio satellite: il San Marco nel 1964.
L’esposizione della Soyuz a piazza San Carlo va ad unirsi ad un’altra iniziativa dell’ASI nella città di Milano, la mostra fotografica “Oltre la Terra” (Beyond the Earth) che si snoda per via Dante e Piazza Cordusio, secondo quel modello culturale che unisce la Pinacoteca all’Osservatorio Astronomico.