Home Cultura e Eventi Cultura La terza edizione del “Consiglio teatrale”

La terza edizione del “Consiglio teatrale”

0

Quattro spettacoli che consentono di aprire, per il terzo anno consecutivo, la sala del Consiglio Comunale alla città e al pubblico affezionato all’arte del teatro. È l’edizione 2008/2009 del “Consiglio teatrale”, iniziativa della presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con l’assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del Comune di Arezzo.
Si comincia martedì 11 novembre con “Casa Agamennone” di e con Marco Zannoni, oramai un habitué dell’evento, e si prosegue giovedì 27 con “Il triangolo degli schiavi”, in occasione della festa della Toscana dedicata al tema del lavoro, giovedì 12 febbraio 2009 con “Viaggio in Italia di Goethe” in prima nazionale e giovedì 5 marzo con “L’assassino”, il teatro di prosa tragicomico di Bartolo Incoronato ed Eleonora Rossi. Tutti gli spettacoli sono in programma per le ore 21, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili e con obbligo di prenotazione telefonando allo 0575/377802.
“Il pubblico – ha dichiarato il presidente Giuseppe Caroti – ha sempre risposto con interesse all’iniziativa, coprendo per ogni spettacolo gli 85-90 posti disponibili, dandoci così la spinta per riproporre la terza edizione del ‘Consiglio teatrale’. Marco Zannoni, aprendo quest’anno gli spettacoli, rappresenta il vero e proprio ‘filo rosso’ della manifestazione, un modo per aprire alla cittadinanza le porte del palazzo civico e della massima assise cittadina non tanto per finalità ‘politiche’ quanto culturali. Dopo l’ironia ‘greca’ di ‘Casa Agamennone’, le proposte teatrali di questa terza edizione sono attente anche a tematiche sociali, il lavoro clandestino in occasione della festa della Toscana, e mostrano, come di consueto, attenzione al mondo teatrale aretino, con produzioni, attori e registi del nostro territorio ai quali siamo soddisfatti di offrire un’opportunità di esibizione”.
“Una sala che, oltre a essere sede istituzionale – ha aggiunto l’assessore Camillo Brezzi – sta diventando un luogo per divertirsi assistendo a una rappresentazione teatrale o per riflettere grazie ai numerosi eventi che vi vengono organizzati. Dopo il teatro di Zannoni, alle 17 di giovedì 13 novembre ci sarà la presentazione del libro ‘Mercanzia di Arezzo’, un altro volume della collana editoriale curata dal Comune di Arezzo: vi parteciperanno importanti studiosi di storia medievale. Tre anni fa ‘lavorammo’ di fantasia, dinanzi alla carenza di spazi culturali pensammo di trovarne di nuovi e l’aula consiliare ci sembrò subito un luogo adatto. Oggi la cultura vi transita continuativamente. Continueremo a utilizzarla al meglio in questa direzione anche perché solo una città che riflette riesce a crescere”.