Home Cultura e Eventi Cultura Laboratorio Zelig Firenze: primo appuntamento con la risata

Laboratorio Zelig Firenze: primo appuntamento con la risata

0
Laboratorio Zelig Firenze: primo appuntamento con la risata

FIRENZE – Riparte, dopo i successi delle scorse edizioni, il LABORATORIO ZELIG di Firenze, che vede il capoluogo toscano ospitare, assieme a città come Genova, Bologna, Milano, Roma, Napoli e Torino, per citarne alcune, questa rassegna di serate comiche all’insegna della sperimentazione. Il Laboratorio Zelig di Firenze è organizzato dalla Scuola Nazionale Comici “Massimo Troisi” di Firenze con la collaborazione di SOS Spettacolo Associazione Culturale e presenta un ricco programma in undici serate da novembre 08 ad aprile 09. Tutto il percorso alla ricerca di nuove idee e nuovi volti comici è partito già mercoledì 29 ottobre scorso, quando si sono svolti gli affollatissimi provini toscani per trovare i nuovi comici da affiancare agli storici partecipanti del Laboratorio Zelig di Firenze. Tra questi vanno ricordati, oltre al comico di casa Andrea Muzzi, Stefano Bellani, da Pisa, che con i suoi “Ma teee” continua ad essere protagonista delle prime serate televisive targate Zelig, ma anche Giovanni Bondi, livornese, che, con gli aretini Noidellescarpediverse, sono stati tra i comici della scorsa edizione di Zelig Off.
Primo appuntamento da non perdere per la nuova edizione fiorentina, quindi, MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE con inizio alle ore 21, presso il Teatro Cantiere Florida di via Pisana 111.

ATTRAVERSO I LABORATORI ARTISTICI DI ZELIG SONO NATI, E CONTINUANO A CRESCERE, COMICI CHE PASSANO PRIMA DAL PALCOSCENICO PER POI ARRIVARE, ATTRAVERSO LA TV, NELLE CASE DEL PUBBLICO, RISCUOTENDO SUCCESSO E CONQUISTANDONE L’AFFETTO.

Dal 1986, anno della fondazione del teatro milanese di viale Monza 140, la direzione artistica di Zelig coltiva la tradizione del laboratorio, come metodo di lavoro e strumento di investigazione nell’ambito del linguaggio comico, sia dal punto di vista dell’attore che dell’autore.

Il Laboratorio Zelig è un’officina, una palestra dove aspiranti comici testano sketch inediti davanti a un pubblico vero. Uno spazio di studio e sperimentazione di nuove forme di comicità, scritta e agita, un luogo all’interno del quale si ha la possibilità di provare idee, definire uno stile o i tratti di un personaggio avvalendosi della direzione artistica di Zelig.

I gangster Gin e Fizz di Ale e Franz, lo strepitoso omaggio al cinema polacco di Leonardo Manera in coppia con Claudia Penoni, la parodia di “Uomini e Donne” in cui Claudio Bisio veste per la prima volta i panni (e la chioma) del tronista Claudiano, circondato dalle pretendenti Katia&Valeria, sono solo alcune delle idee nate nei laboratori di Zelig: luoghi protetti dove i comici possono provare il nuovo materiale che, a seconda delle reazioni del pubblico, viene aggiustato sino a diventare repertorio.

Nel 2002 Zelig decide di portare il laboratorio al di fuori delle mura del teatro milanese, nelle principali città italiane, al fine di curare a livello locale, e quindi nel dettaglio, varie tipologie di comicità.

Nasce così “Lab on the road” che in questi anni è stato ospitato in teatri, live club e locali di cabaret su tutto il territorio nazionale, con una programmazione di almeno 10 serate per ogni città.

Il laboratorio se per il comico è una vera occasione di studio e di prova, per il pubblico presente in sala diventa un momento di divertimento allo stato puro, senza filtri e senza rete.

Ogni laboratorio è gestito da un autore responsabile selezionato dalla direzione artistica di Zelig e scelto nel cast dell’omonima trasmissione televisiva. L’accesso è vincolato al superamento di un provino che consiste in un’esibizione di 5 minuti con un testo che sia tassativamente inedito e chiaramente comico.
L’iscrizione ai laboratori, esclusivamente on line dal sito www.areazelig.it, è gratuita e aperta a tutti maggiorenni professionisti e non (esclusi barzellettieri).

Per la stagione 2008/2009 sono previste dieci laboratori nella seguenti città: al nord Genova, Torino, Varese, Rozzano (Mi), e Padova; al centro Bologna, Rimini, Firenze e Roma; si chiude con Napoli per il Sud Italia.