Home Cultura e Eventi Cultura Le cooperative di fronte alla sfida dei nuovi mercati

Le cooperative di fronte alla sfida dei nuovi mercati

0

Il corso di laurea in Economia e gestione delle Pmi di Arezzo organizza un ciclo di seminari sulla gestione, la finanza e l’internazionalizzazione delle imprese cooperative. Si tratta di tre incontri promossi in collaborazione con le centrali cooperative Legacoop, Confcooperative e Associazione generale cooperative italiane. I seminari si terranno presso la sede aretina della facoltà di Economia (ex caserma Cadorna, via Porta Buia).
Il primo è previsto per domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 15. Leonello Castaldelli, direttore di Fidicoop Toscana, interverrà sui temi finanziari. Seguiranno le testimonianze di Gianfranco Donato, presidente della Banca del Valdarno-Credito cooperativo, Lorenzo Rosi, presidente della Cooperativa Castelnuovese, e Roberto Genco di Coopfond.
Il 16 dicembre, Caterina Toccafondi del Centro studi Legacoop Toscana parlerà invece dei processi di internazionalizzazione. Interverranno anche il segretario della Camera di Commercio di Arezzo Giuseppe Salvini e Stefania Marcone, responsabile dell’ufficio esteri e internazionalizzazione di Legacoop.
L’ultimo seminario, il 9 gennaio, sarà tenuto da Gianfranco Neri, dottore commercialista ed esperto del settore cooperativo, che parlerà dei modelli di governace. A quest’ultimo incontro parteciperanno anche rappresentanti regionali e locali delle centrali cooperative.