Home Cultura e Eventi Cultura Le “Testimonianze” di padre Ernesto Balducci

Le “Testimonianze” di padre Ernesto Balducci

0
Le “Testimonianze” di padre Ernesto Balducci

AREZZO – Prestigioso appuntamento al Teatro “Pietro Aretino” di via Bicchieraia lunedì 14 gennaio alle ore 17,30 nell’ambito della rassegna “arezzolegge” organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo: sarà presentato il volume “Ascoltare il respiro del mondo”, una scelta di articoli di padre Ernesto Balducci usciti tra il 1958 e il 1992 nella rivista “Testimonianze” da lui stesso fondata 50 anni fa. Un percorso umano, culturale ed editoriale che rappresenta, ancora oggi a 15 anni dalla morte del protagonista, una voce di fede che ha saputo parlare ai credenti come ai non credenti con la stessa intensità.
Padre Balducci è stato una delle anime del cattolicesimo post-conciliare ma anche un intellettuale protagonista dell’Italia del dopoguerra. Alla serata, che celebra dunque l’uscita di questo volume speciale antologico di “Testimonianze” dedicato al suo fondatore, interverranno quali ospiti Gualtiero Bassetti, Vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, e Vittoria Franco, Presidente della Commissione Pubblica Istruzione e Beni Culturali del Senato, come a sottolineare il valore e la qualità del pensiero di Balducci e a riconoscere come nella sua persona si siano idealmente abbinati cammino di fede e vocazione culturale.
Enzo Brogi, consigliere della Regione Toscana, Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze” e consigliere regionale e Francesco Stella, direttore del dipartimento di Teoria e Documentazione della Tradizioni Culturali alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo completeranno il parterre.