Home Cultura e Eventi Cultura ‘Leonardo Da Vinci’: disponibili 51 borse per tirocini formativi

‘Leonardo Da Vinci’: disponibili 51 borse per tirocini formativi

0
‘Leonardo Da Vinci’: disponibili 51 borse per tirocini formativi

AREZZO – Si chiama "Leonardo da Vinci", il programma finanziato dalla Unione Europea e coordinato da Eìdema Academy, che ha come obiettivo quello di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi nel settore della formazione professionale, contribuendo alla promozione di un’Europa della conoscenza. Grazie al programma intitolato al genio fiorentino, l’Istituzione dei Distretti Industriali di Arezzo, con la collaborazione del Servizio Formazione Professionale della Provincia di Arezzo, dell’Università degli Studi di Siena – Facoltà di Economia "R.M. Goodwin", Corso di Laurea E.G.P.M.I. – sede di Arezzo, ha ricevuto un contributo per finanziare tirocini di formazione professionale in marketing, comunicazione, turismo, e-business e nuove tecnologie.
Nell’ambito di questo programma, l’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, con altri partner europei, finanzia lo svolgimento di ulteriori 51 mobilità presso organizzazioni di alcuni Paesi della UE. In Spagna, Portogallo e Malta avranno durata di 15 settimane, mentre le settimane saranno 12 per la destinazione Regno Unito.
Chi può partecipare? Neo diplomati, neo laureati e lavoratori fino a 35 anni di età da compiere entro la scadenza del bando. Inoltre i candidati devono essere cittadini Ue e non residenti nel Paese in cui si svolgerà il tirocinio. Il 14 luglio 2008, entro e non oltre le ore 13, scadrà il termine per presentare le domande di partecipazione, domande che devono essere inviate alla Provincia di Arezzo, Servizio Formazione professionale, via Montefalco n. 49/55, 52100 Arezzo. La domanda può essere consegnata anche a uno dei centri territoriali per l’Impiego entro la scadenza sopra menzionata. Il successo di questo progetto presso i giovani aretini lo si può misurare dai numeri che hanno riguardato i precedenti bandi con destinazione Malta, Portogallo, Romania e Spagna. A dimostrazione che le nuove generazioni stanno comprendendo e accettando l’idea di un’Europa unita soprattutto sotto l’aspetto formativo-professionale, un territorio immenso con grandi opportunità. E anche la Provincia di Arezzo col Servizio Formazione professionale e Lavoro si dimostra, con i suoi servizi, al passo coi tempi e con l’agenda di Lisbona.
"Questo bando – sottolinea l’assessore alla Formazione professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo, Alessandra Dori – è un’occasione imperdibile per i nostri ragazzi. Oggi come oggi la ritengo un’esperienza di grande profilo, necessaria sotto l’aspetto formativo e di arricchimento per il curriculum personale di chi vi prenderà parte".
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Provincia www.impiego.provincia.arezzo.it/formazione "Mobilità Leonardo" o il sito www.distretti.arezzo.it dai quali sono scaricabili l’avviso con la modulistica e le note informative dettagliate per lo svolgimento del periodo di mobilità, tirocinio. Si può anche telefonare al numero Verde della Provincia: 800 440 440, inviare una mail all’indirizzo [email protected] , recarsi di persona presso i centri per l’Impiego o contattare il coordinatore del progetto Eìdema Academy al numero 055-294476.