Home Politica Lettera aperta del Sindaco di Cortona Andrea Vignini

Lettera aperta del Sindaco di Cortona Andrea Vignini

0
Lettera aperta del Sindaco di Cortona Andrea Vignini
Andrea Vignini

AREZZO (Cortona) – In merito all’interrogazione del Capogruppo in Consiglio Regionale del gruppo di AN Maurizio Bianconi che sollecitava la Regione Toscana sulla salvaguardia delle reliquie di San Francesco custodite a Cortona, l’Amministrazione Comunale di Cortona attraverso il Sindaco Andrea Vignini precisa quanto segue.
”In primo luogo ringrazio il Consigliere Bianconi per l’interessamento per il patrimonio culturale e religioso della nostra città che ha dimostrato con il suo intervento, ma voglio dirgli che non ne sentivamo il bisogno.
Da tempo questa straordinaria chiesa, vero scrigno d’arte e misticismo, è al centro dell’attenzione del Comune e di molti altri Enti che hanno investito negli anni molte risorse e che tutti assieme, con la collaborazione della Provincia Toscana dei Frati Minori Conventuali, ne hanno permesso la riapertura al culto.
In questo contesto, prosegue il Sindaco Andrea Vignini, stiamo lavorando assieme alle forze economiche ed istituzionali del territorio per poter predisporre una adeguata collocazione alle reliquie di San Francesco d’Assisi (il Saio, il cuscino e l’evangelistario) che tanto rappresentano per la nostra comunità.
Come Amministrazione Comunale abbiamo provveduto a predisporre una cifra adeguata a risolvere il problema della realizzazione di una speciale teca in grado di custodire in sicurezza queste preziose reliquie.
In questo senso dobbiamo dare atto a tanti soggetti locali di essersi dimostrati assai sensibili a questo progetto ed aver espresso la propria disponibilità a sostenere assieme a noi questo percorso.
Cortona, quindi, conclude il Sindaco Vignini, si farà carico di questa sistemazione e ciò avverrà in tempi brevi.
Naturalmente tutte le nostre azioni saranno coordinate assieme alla Soprintendenza di Arezzo a cui spetta, sotto il profilo scientifico, la competenza.
Ringraziamo, dunque, il Consigliere Bianconi per la ribalta che ha voluto dare a questa vicenda e lo invitiamo all’inaugurazione.”

Il Sindaco di Cortona
Andrea Vignini