AREZZO – Una lezione-concerto sulle tecniche di costruzione e suono di strumenti a fiato originari della Valle dell’Aniene (Lazio). Sarà tenuta, giovedì 10 aprile, alle ore 16 alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini, aula teatro), da Marco Cignitti, musicista, ricercatore nel campo delle tradizioni e della musica popolare, costruttore di zampogne e di strumenti della tradizione pastorale.
Nella lezione, programmata all’interno dell’insegnamento di Etnomusicologia tenuto dalla professoressa Fulvia Caruso, Cignitti illustrerà la storia e le tecniche di costruzione degli strumenti a fiato della Valle dell’Aniene e suonerà motivi tradizionali popolari di questa zona del Lazio.
«Con questo incontro – ha spiegato Fulvia Caruso – gli studenti potranno conoscere meglio una realtà musicale che rappresenta una sorta di “scrigno” della memoria e della cultura agropastorale. Marco Cignitti è un vero conoscitore di quella particolare tradizione musicale».
Marco Cignitti è nato a Roma nel 1976 e vive da sempre a Subiaco (Rm). È tra i fondatori del gruppo di musica popolare “Cantarja”, collabora con il gruppo di musica antica “Aquila altera”, svolge attività di ricerca e costruzione di strumenti per il “Museo delle tradizioni musicali” di Arsoli (Rm) e ha recentemente pubblicato il cd-book “La tradizione musicale nella Valle dell’Aniene”.