Home Cultura e Eventi Cultura Libri: “Passato Imperfetto”

Libri: “Passato Imperfetto”

0
Libri: “Passato Imperfetto”

BOLOGNA – Arezzo, giorni nostri.
Guendalina Bernini, giovane ispettore di polizia con la passione per il fumetto, si trova ad indagare su una serie di episodi che sconvolgono la tranquilla e sonnolenta vita della comunità.
A movimentare la routine di Guendalina giungono infatti indagini “particolari”, in cui trovano spazio non solo criminali comuni, ma intrighi sempre più complessi dietro ai quali c’è la regia occulta dei servizi segreti deviati o di misteriose logge massoniche.
La storia vede coinvolto un giudice con un segreto terribile che, ricattato da foto compromettenti, commissiona una rapina per impadronirsi delle prove del suo misfatto. Ma forse il giudice è solo una pedina sacrifi cabile di un piano più articolato e tutta la manovra è organizzata da più alti livelli di potere allo scopo di ottenere documenti in grado di scagionare un infl uente politico sotto accusa in un importante processo.
Una banale rapina in un caveau; un malvivente con un occhio bendato e una passione per i fumetti manga che gli sono avvalsi l’appellativo di Harlock. Un magistrato corrotto che nasconde un terribile segreto; delinquenti comuni, esecutori materiali, a volte complici consapevoli, altre volte ignare pedine di un gioco più grande: saranno questi a manovrare le forze in campo e a determinarne spesso il destino, fi nendo per essere l’espressione dei giochi di potere che Guendalina combatterà con tutta la sua caparbietà e determinazione.
Passato Imperfetto nasce da un’idea di tre autori: Elena Invernizzi, 36 anni, milanese, Stefano Paolocci,
di Viterbo, (i due hanno già collaborato in passato), e, Paolo Bolognesi, alla sua opera prima. Presidente
dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Bolognesi ha messo in
campo, in questo sorprendente romanzo giallo, tutta la sua esperienza in fatto di servizi segreti e depistaggi.